Pillola dimenticata - Niente panisco se dimenticate la pillolaPillola dimenticata? Utilizza alcuni stratagemmi per ricordarla e tieni a mente che se non desideri una gravidanza puoi assumere la pillola del giorno dopo.

 

 

 

Pillola dimenticata – Cosa fare nel caso vi siate scordate la pillola

Pillola dimenticata - Cosa fare nel caso vi siate scordate la pillola

Pillola dimenticata? Qualche volta purtroppo accade di dimenticare di prendere la pillola; per questo infatti molte ragazze ricorrono ad alcuni stratagemmi per ricordarla; dall’allarme sul telefono, alla scatola sul comodino, altre invece passano a contraccettivi settimanali, mensili o annuali per non pensarci più.

Pillola dimenticata: rischio di rimanere incinta? 

E’ buona norma consultare il foglietto illustrativo del farmaco. In ogni caso se è assunta entro 12 ore dal solito orario non accade nulla; se si superano le 12 ore si può correre il rischio di una gravidanza indesiderata.

Pillola dimenticata: cosa fare se accade?

E’ bene ricordare che, quando si dimentica la pillola e non si desidera una gravidanza si può assumere la pillola del giorno dopo. L’unico farmaco che può spostare l’ovulazione in avanti di qualche giorno, consentendo così agli spermatozoi di perdere la loro efficacia. La pillola del giorno dopo va assunta il prima possibile entro 12/24 ore dal rapporto che ne ha causato l’assunzione e nella sua composizione più efficace a base di ulipristal acetato (ellaOne è il nome commerciale), detta anche “pillola dei cinque giorni dopo si può acquistare direttamente in farmacia o parafarmacia senza ricetta anche se si è minorenni, si tratta infatti di un farmaco SOP (ovvero senza obbligo di prescrizione).

Pillola dimenticata: cosa fare se accade?

Le ragazze minorenni devono avere la ricetta medica se acquistano la vecchia pillola del giorno dopo, quella a base di levonorgestrel.

La composizione a base di Ulipristal acetato è più efficace perché è in grado di agire anche quanto il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato, mentre la vecchia pillola, a base di Levonorgestrel non è in grado di bloccare l’ovulazione quando questa sia già iniziata.

Scopri anche la nostra Appmettiche.it

Nel caso tu abbia dimenticato la pillola, per sapere subito se, in base al contraccettivo orale usato, stai correndo il rischio di gravidanza indesiderata, puoi consultare il sito appmettiche.it che, in pochi clic, ti fornisce un responso statistico in base alla tipologia di contraccettivo utilizzato clicca qui per saperne di più.

Contenuti approvati da SMIC Società Medica Italiana per la Contraccezione

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2020

Voto Medio Utenti (5/5)