Come usare correttamente il preservativo – Usare al meglio il preservativo

Come usare correttamente il preservativo? Usare bene il preservativo è fondamentale perchè sia efficace. Indossalo dall’inizio del rapporto e alla fine toglilo rapidamente, tenendolo alla base.

Come usare correttamente il preservativo - Usare al meglio il preservativo

Utilizzo del preservativo – È importante usare bene il preservativo per la prevenzione

Utilizzo del preservativo, “Tutto il mondo è paese quando si parla di cattivo uso del preservativo”, così scrive il Corriere.it. Questi sono i risultati emersi da una ricerca americana, che prende in esame ben 14 paesi in tutto il mondo!
Molte persone non lo indossano durante l’intero rapporto e altre lo indossano addirittura al contrario, con la parte esterna da srotolare messa all’interno: sono questi gli errori più comuni di chi usa il preservativo. In questo modo, infatti, si compromette sia l’efficacia della contraccezione, sia della prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.

Utilizzo del preservativo - È importante usare bene il presevartivo per la prevenzione

Utilizzo corretto del preservativo – Quindi, come usarlo nel modo giusto? 

  • Prima di tutto concordarne l’uso con il partner e, in secondo luogo, assicurarsi di averne a disposizione più di uno e di più tipi (lattice e poliuretano), avendo cura di verificarne la scadenza e la corretta conservazione.
  • Il preservativo va indossato prima di qualsiasi contatto con il partner (bocca e genitali).  Per farlo correttamente è importante srotolarlo solo dopo averlo messo sulla punta del pene, accertandosi che si srotoli dall’esterno. In caso contrario, ne va usato un altro, in quanto il liquido pre-seminale può mettere incinta la partner, o nel caso di rapporto occasionale, essere veicolo di un’eventuale malattia a trasmissione sessuale. Infine il preservativo deve essere srotolato fino alla base del pene.
  • Il preservativo deve essere tenuto fino alla fine del rapporto evitando il contatto con oggetti appuntiti come i piercing e, se si cambia tipo di rapporto, si deve cambiare il preservativo.
  • Alla fine del rapporto il preservativo deve essere tolto rapidamente, tenendolo alla base per evitare che fuoriesca lo sperma.

Utilizzo corretto del preservativo – Quindi, come usarlo nel modo giusto?

Utilizzo del preservativo – Importante è anche scegliere il preservativo giusto

Affinché il preservativo svolga al meglio la sua funziona, è importante scegliere la taglia giusta. La misura importante da considerare è soprattutto il diametro del pene. La lunghezza, invece, ha poca rilevanza, in quanto nei preservativi è standard e varia di poco tra le diverse taglie.

Per sapere qual è la tua taglia, devi misurare in millimetri la circonferenza del pene in erezione e segnatela. Con questa misura, che sulle confezioni di preservativi corrisponde a una determinata “larghezza nominale”, potrai andare alla ricerca del preservativo giusto per te.

Utilizzo del preservativo- Importante è anche scegliere il preservativo giusto

Oltre a un corretto utilizzo del preservativo, è importante anche una corretta conservazione

Per evitare che si possano danneggiare, i preservativi devono essere conservati in un luogo asciutto, fresco e al riparo dalla luce diretta del sole.  Evita di tenerli nelle tasche posteriori dei pantaloni o nel portafoglio. Non tenerli in macchina o nel cruscotto dello scooter, poiché in estate possono raggiungere temperature elevate e in inverno possono gelarsi. È importantissimo, inoltre, non usare mai preservativi scaduti.

Oltre a un corretto utilizzo del preservativo, è importante anche una corretta conservazione

Cosa fare se il preservativo si rompe o si sfila?

Se, come qualche volta accade, il preservativo si rompe o si sfila, oltre al rischio di contrarre una malattia a trasmissione sessuale (se il partner è occasionale), si corre anche il rischio di un’eventuale gravidanza indesiderata. Per non correre questo rischio è necessario assumere il prima possibile la pillola del giorno dopo. Si può acquistare direttamente in farmacia o parafarmacia se si sceglie la pillola del giorno dopo più efficace (nome commerciale ellaOne) perché non serve la ricetta.
Se si sceglie la vecchia pillola a base di levonorgestrel, serve la ricetta se si è minorenni.

Cosa fare se il preservativo si rompe o si sfila?

Quanto è sicuro il preservativo come metodo contraccettivo?

La sicurezza di un contraccettivo viene misurata tramite l’indice di Pearl. Questo indice ci dice quante donne su 100 sono rimaste incinte utilizzando un determinato metodo contraccettivo. Più la percentuale è bassa, più efficace è il contraccettivo. Per il preservativo, l’indice di Pearl oscilla tra 2 a 12. Si tratta di una percentuale di fallimento piuttosto alta, se equiparata a quella della pillola.

Quanto è sicuro il preservativo come metodo contraccettivo?

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2022

Voto Medio Utenti (4/5)