L’iniziativa “mettiche” è un progetto di sensibilizzazione e informazione su salute e contraccezione rivolto ai giovani promosso dalla SMIC la Società Medica Italiana per la Contraccezione.

Il progetto mettiche è uno spazio di incontro e di dibattito in cui confrontarsi e reperire informazioni esaurienti e puntuali su tutti i temi che riguardano la contraccezione inclusa la contraccezione d’emergenza o pillola del giorno dopo. Attraverso questo strumento s’intende affrontare con un approccio più ampio il tema della sessualità. Si parla, quindi, anche di salute, di rapporto con il proprio corpo, di educazione ai sentimenti, di come vivere la propria sessualità in modo sicuro e positivo.

I giovani sono invitati a inviare commenti e a porre domande agli esperti che risponderanno sul sito. L’obiettivo è anche facilitare il rapporto con i medici, incoraggiare i giovani a rivolgersi agli operatori con fiducia, per essere supportati nelle decisioni che sono chiamati a prendere.

L’iniziativa mettiche vuole essere nello stesso tempo un’occasione di condivisione di esperienze, un luogo di discussione che possa favorire la comunicazione tra coetanei, all’interno della coppia, tra ragazzi e ragazze per contribuire a superare vecchi e nuovi stereotipi che ancora troppo spesso ostacolano un confronto sereno e aperto su questi temi.

Se si desidera sapere di più su quest’iniziativa si può visitare la pagina del progetto.

Prof. Emilio Arisi

Si ricorda che questo sito si occupa d’informazione medico-scientifica e non prevede l’inserimento di materiali pubblicitari e promozionali di prodotti e servizi

Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2023

Voto Medio Utenti (4/5)