Cosa faccio se ho avuto un rapporto a rischio di gravidanza indesiderata2021-04-20T08:35:01+02:00

Rapporto a rischio di gravidanza indesiderata

Rischio di gravidanza indesiderata. Quali sono i possibili imprevisti che possono capitare durante un rapporto sessuale? Imprevisti che rendono il rapporto a rischio di gravidanza indesiderata e che possono essere risolti con l’assunzione della pillola del giorno dopo.
In Italia si possono acquistare due tipi di pillola del giorno dopo: quella più efficace (nome commerciale ellaOne) che nelle prime 12/24 ore è efficace fino al 98% e quella tradizionale (nomi commerciali Norlevo, Stromalidan, Afterelle, Escapelle), che nelle prime 12/24ore è efficace dal 52 al 94%. La differenza di efficacia è presto spiegata. La pillola del giorno dopo più efficace, detta anche pillola dei 5 giorni dopo è in grado di spostare l’ovulazione fino a 5 giorni, rendendo così inefficaci gli spermatozoi eventualmente rimasti nei genitali femminili. La pillola tradizionale, invece non è in grado di farlo.

Facciamo un breve elenco dei possibili imprevisti.

In tutti questi casi, se non si desidera una gravidanza è possibile assumere la pillola del giorno dopo.

In Italia dall’8 ottobre 2020, la pillola del giorno dopo più efficace si acquista in farmacia o parafarmacia senza ricetta medica, sia se sei minorenne che maggiorenne.

L’obbligo di ricetta medica non ripetibile resta per le ragazze minorenni che scelgono la vecchia pillola a base di levonorgestrel. La ricetta può essere fatta da qualunque medico; non necessariamente il ginecologo.

Leggi anche il nostro articolo Cosa fare quando il contraccettivo non funziona

Per un approfondimento istituzionale visita anche il sito SMIC

Ultimo aggiornamento 20 aprile 2021

Voto Medio Utenti (5/5)

Torna in cima