Vomito e pillola - cosa fare se la pillola generi conati di vomito

La pillola può generare conati di vomito e anche altri fastidiosi effetti collaterali.

Vomito e pillola, diarrea e pillola. Cosa fare in questi casi?

Vomito e pillola: ecco cosa devi sapere e come devi comportarti se hai avuto episodi di vomito o diarrea e prendi la pillola. Se pensi di avere bisogno dellapillola del giorno dopo, scarica l’app mettiche perAndroido per iOSoscrivi al prof. Arisi

Vomito e pillola, diarrea e pillola. Cosa fare in questi casi?

Cosa fare nel caso in cui dopo l’assunzione della pillola vengano conati di vomito o altro

Quando capita di vomitare dopo aver preso la pillola, bisogna verificare se sono passate meno di 3 ore dall’assunzione, in questo caso infatti è bene consultare il foglietto illustrativo della pillola, che nella maggior parte dei casi suggeriscono di assumerne un’altra immediatamente. Lo stesso accade quando si verificano episodi di diarrea dopo l’assunzione della pillola.

Purtroppo i casi di vomito e pillola e diarrea e pillola, benché non frequentissimi creano uno stato di ansia e agitazione; per cui se non è possibile consultare il proprio medico perché il disguido accade nel week end o quando si è in vacanza, può essere utile scaricare l’app mettiche per Android o per iOS o scrivere al prof. Arisi consultare il sito appmettiche.it curato da SMIC (Società medica italiana per la contraccezione) che fornisce un responso statistico in base alla tipologia di contraccettivo usato.

E’ bene sapere che in caso di dubbio si può assumere la nuova pillola del giorno dopo quella più efficace, a base di ulipristal acetato (detta anche “pillola dei cinque giorni dopo”, nome commerciale ellaOne), oppure la vecchia a base di levonorgestrel  (nome commerciale Norlevo, Stromalidan, Afterelle ed Escapelle).

La pillola del giorno dopo più efficace (ellaOne) si può acquistare direttamente in farmacia o parafarmacia senza ricetta anche se sei minorenne.

Per la vecchia pillola, invece, se sei minorenne, occorre la ricetta.

La pillola del giorno dopo è l’unico farmaco in grado di spostare l’ovulazione di qualche giorno. Va assunta il prima possibile dopo il rapporto a rischio di gravidanza preferibilmente entro 12/24 ore. La pillola del giorno dopo non è un contraccettivo abituale, ma solo un presidio di emergenza.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2020

Voto Medio Utenti (4.4/5)