- Introduzione Introduzione
- Come si mette (e usa) il preservativo Come si mette (e usa) il preservativo
- Come scegliere il preservativo giusto per te Come scegliere il preservativo giusto per te
- Quando il preservativo crea difficoltà Quando il preservativo crea difficoltà
- Quando qualcosa va storto Quando qualcosa va storto
- Quanto è sicuro il preservativo? Quanto è sicuro il preservativo?
Il preservativo non è solo un mezzo di protezione: è uno strumento di libertà, consapevolezza e rispetto reciproco.
In questa guida, trovi articoli scelti per chiarire dubbi, abbattere pregiudizi e aiutarti a vivere la tua sessualità con leggerezza e sicurezza.
Come si mette (e usa) il preservativo
No, non sei l’unic* a chiedersi come si indossa un preservativo. E qui, trovi la guida pratica per metterlo nel modo giusto, senza imbarazzi e senza errori. Perché, ricorda, proteggersi non è mai fuori moda.
Come scegliere il preservativo giusto per te
Dalla taglia alle texture, fino ai materiali più inclusivi: scegliere il preservativo può essere un gesto personale, anche piacevole.
Ah, nel nostro articolo dedicato, trovi anche una tabella che funge da convertitore in circonferenza e larghezza nominale, e che ti può aiutare a scegliere la taglia di preservativo corretta!
Quando il preservativo crea difficoltà
Le situazioni imbarazzanti durante l'atto sessuale capitano a tutti. Inutile nascondersi dietro un machismo ingiustificato.
E ancora più comuni sono i cali dell’erezione, proprio con l'uso del preservativo. Questo accade per svariati motivi, che possono ricollegarsi alla perdita di feeling, o a blocchi mentali.
L'importante è non cedere alla tentazione di fare del sesso non protetto.
👉 Perdita di erezione con il preservativo
👉 Sesso senza preservativo: rischi e consapevolezza
Quando qualcosa va storto
Il preservativo può rompersi o sfilarsi, durante il rapporto. E le motivazioni possono essere diverse: si va dalla cattiva conservazione al metterlo male. Ripetiamo, può succedere. L'importante è sapere come reagire senza panico.
👉 Preservativo rotto: cosa fare
👉 Preservativo sfilato: come comportarsi
Quanto è sicuro il preservativo?
Sfatiamo miti e numeri: sì, il preservativo è efficace (oltre essere l'unico metodo contraccettivo a proteggerci dalle infezioni sessualmente trasmissibili). Ma solo se usato bene e con consapevolezza.
Vediamo un po' - dati alla mano - quanto è davvero sicuro il preservativo, per poi fare un piccolo approfondimento su una domanda molto gettonata: meglio la pillola anticoncezionale o il preservativo?
Parlare di preservativo è parlare di rispetto. Per sé, per l’altrə, per il proprio piacere e il proprio benessere.
Questo spazio è qui per aiutarti a scegliere con libertà, informarti senza giudizi, e vivere il sesso per quello che è: una parte autentica della tua vita.
💬 Vuoi saperne di più su come proteggerti anche dopo?
Scopri la nostra guida sulla pillola del giorno dopo: quando usarla, come funziona e cosa sapere per affrontare tutto con serenità.
Redazione
Esperti in digital marketing farmaceutico

Da oltre 10 anni, scriviamo contenuti per prodotti farmaceutici, integratori e dispositivi medici. Su mettiche.it mettiamo a disposizione la nostra esperienza (e conoscenza) per fare informazione su argomenti delicati e, a volte, tabù.