Quando si tratta di sesso sicuro, non c'è spazio per errori. Il preservativo è un alleato potente nella prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e delle gravidanze non pianificate.

Tuttavia, molti giovani evitano di utilizzarlo per vergogna o imbarazzo. È importante superare questi tabù e capire perché la scelta del preservativo giusto è fondamentale per la tua salute sessuale.

Infatti, scegliere il preservativo giusto permette di sentirsi a proprio agio durante il rapporto, oltre a proteggersi da eventuali rischi come le malattie sessualmente trasmissibili, tra cui l'HIV, e le gravidanze indesiderate.

Un preservativo troppo largo, oltre a risultare scomodo, può sfilarsi durante il rapporto sessuale e provocare la fuoriuscita dello sperma, mentre un preservativo troppo stretto può essere fastidioso durante la penetrazione e rompersi molto più facilmente.

Oggi in commercio vi sono preservativi di diversa lunghezza, larghezza e spessore, adatti ad ogni caratteristica ed esigenza.

Ognuno quindi può scegliere il preservativo più adatto a sé, senza nessuna scusa.

Non hai ancora capito qual è il modello migliore per te? Leggi l’articolo e segui i nostri consigli per goderti i momenti di intimità in tutta sicurezza.

Come scegliere il preservativo giusto?

Misure corrette preservativo

Innanzitutto, prendi le misure.

Scegliere la taglia giusta di preservativo ti assicurerà di indossarlo al meglio per far sì che svolga al meglio la sua funzione.

La misura più importante da considerare è soprattutto il diametro del pene. 

La lunghezza, invece, ha poca rilevanza, in quanto nei preservativi è standard e varia di poco tra le diverse taglie.

Per scoprire la tua taglia, misura in millimetri la circonferenza del pene in erezione, e segnala per non dimenticarla al momento della scelta.

Con questa misura, che sulle confezioni di preservativi corrisponde a una determinata “larghezza nominale”, potrai andare alla ricerca del preservativo giusto per te.

Ecco una tabella che ti può aiutare a scegliere la taglia di preservativo.

Misure nominali preservativo

Preservativi: materiali, gusti e modelli per ogni esigenza

Per chi è allergico al lattice, esistono preservativi anallergici in poliuretano, capaci di garantire lo stesso standard di sicurezza.

Una volta scelta la taglia e il materiale del preservativo, puoi divertirti a testare le diverse tipologie in commercio.

I preservativi, oggi, sono pensati, oltre che per la loro funzione protettiva, anche per essere un piacevole stimolo sessuale per la coppia.

Esistono preservativi di diverso colore e aromatizzati ai diversi gusti. Vi sono poi preservativi con un livello maggiore di lubrificazione oppure preservativi super-sottili, che danno la sensazione di non indossare nulla.

Ci sono poi i preservativi “easy-fit”, anatomici e molto semplici da indossare.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti: il consiglio è quello di sperimentare il più possibile fino a trovare il preservativo più adatto alle tue esigenze e a quelle della coppia.

Con tutta questa varietà, una cosa è certa: non ci sono più scuse per non usare il preservativo!

Cose da ricordare: prevenzione e sicurezza

Il preservativo ha una copertura contraccettiva statisticamente inferiore rispetto ai contraccettivi ormonali come la pillola, soprattutto se non viene utilizzato correttamente.

Nonostante ciò, dobbiamo ricordarci che il preservativo rimane l’unica barriera fisica in grado di proteggerci dalle malattie sessualmente trasmissibili.

L'uso del preservativo non è solo una questione di sicurezza personale, ma anche di responsabilità verso il proprio partner

Oltre alla protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili e le gravidanze non pianificate, l'utilizzo del preservativo può rafforzare la fiducia e la comunicazione all'interno della coppia.

La consapevolezza reciproca della protezione e del rispetto per la salute sessuale aiuta a creare una base solida per una relazione sana e appagante.

Scegliere il preservativo giusto non è solo un atto di amore verso te stesso, ma anche verso il/la tu* partner e il vostro futuro insieme.

articolo a cura di

Giulia Rossi

Ginecologa

Giulia Rossi

La Dott.ssa Giulia Rossi, ginecologa, è specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle infezioni sessualmente trasmissibili, dedicandosi con passione alla salute femminile.