Metti che... Hai avuto un rapporto a rischio di gravidanza indesiderata?

Per affrontare una situazione di emergenza imprevista, con la preoccupazione di una gravidanza non desiderata, innanzitutto, non devi farti prendere dal panico

Fortunatamente, esistono soluzioni affidabili per gestire queste circostanze, tra cui le pillole del giorno dopo: una scelta proattiva per la contraccezione d'emergenza. Per cui, quello che devi fare è informarti per conoscere le opzioni di contraccezione d'emergenza che hai a disposizione in queste situazioni.

In Italia, sono disponibili 2 tipologie di pillole del giorno dopo: una versione tradizionale che, se assunta nelle prime 12/24 ore dopo il rapporto non protetto ha un'efficacia che varia dal 52 al 94%, e una più avanzata - chiamata pillola dei 5 giorni dopo - che, nello stesso intervallo di tempo, offre un'efficacia fino al 98%.

Entrambe le tipologie di pillole del giorno dopo hanno la funzione di interferire con i meccanismi dell'ovulazione, bloccando o ritardandola, in modo da prevenire la fecondazione dell'ovocita. La differenza sostanziale sta nell'efficacia che, nel caso della pillola dei 5 giorni dopo, può arrivare fino al 98% dei casi.

Ma quando assumere le pillole del giorno dopo? Esistono svariate situazioni in cui potrebbero essere necessarie le pillole del giorno dopo.

Metti che...

In questi casi, se non desideri una gravidanza, le pillole del giorno dopo sono un metodo di contraccezione d'emergenza pratico e tempestivo.

Tra l'altro, e questo (forse) non lo sapevi, a partire dall'8 ottobre 2020 è possibile acquistare la pillola dei 5 giorni dopo senza necessità di ricetta medica, in farmacia o parafarmacia. E puoi richiederla anche se sei minorenne

Per la pillola tradizionale, invece, sotto i 18 anni occorre una ricetta non ripetibile, che può essere prescritta da qualsiasi medico, inclusi ma non limitati ai ginecologi.

Se hai altri dubbi o vuoi saperne di più, puoi navigare la nostra sezione dedicata alla contraccezione d'emergenza.