- Introduzione Introduzione
- Quanto è efficace il preservativo? L’indice di Pearl ci dà la risposta Quanto è efficace il preservativo? L’indice di Pearl ci dà la risposta
- Per aumentare l'efficacia del preservativo, conservalo nella maniera giusta Per aumentare l'efficacia del preservativo, conservalo nella maniera giusta
- Quando l’efficacia del preservativo può essere compromessa? Quando l’efficacia del preservativo può essere compromessa?
- L’importanza della protezione L’importanza della protezione
Il preservativo, ad oggi, rimane l’unica barriera fisica in grado di proteggerci dalle malattie sessualmente trasmissibili e, se usato correttamente e con attenzione, assicura una buona protezione anche contro le gravidanze indesiderate.
Eppure, a volte capita (non di rado) che il preservativo fallisca come metodo contraccettivo.
Questo, purtroppo, accade a causa degli imprevisti che possono verificarsi quando si usa il preservativo, soprattutto se non viene utilizzato correttamente.
Quanto è efficace il preservativo? L’indice di Pearl ci dà la risposta
In quali termini viene misurata l’efficacia contraccettiva del preservativo?
Attraverso l’indice di Pearl, uno strumento che misura l’efficacia e la sicurezza dei metodi contraccettivi.
Questo indice ci dice quante donne su 100 sono rimaste incinte, utilizzando un determinato metodo contraccettivo.
Più la percentuale è bassa e meno donne sono incappate in una gravidanza indesiderata, e quindi più efficace è il contraccettivo.
Per la pillola contraccettiva, ad esempio, l’indice di Pearl è tra lo 0.1 e 0.9, il che vuol dire che la pillola è particolarmente sicura.
Per il preservativo, il profilo di sicurezza è differente: l’indice di Pearl oscilla tra 2 a 12.
Si tratta di una percentuale di fallimento piuttosto alta, se equiparata a quella della pillola.
Questa percentuale, però, è influenzata da comportamenti, spesso errati, che compromettono la vera efficacia del preservativo.
Ad esempio, quando non viene indossato nella maniera giusta o quando viene inserito un preservativo dalla taglia non corretta. E ancora, quando si sfila subito dopo l'eiaculazione o, peggio ancora, quando si rompe durante il rapporto sessuale.
In questi casi, l’unico modo per evitare una gravidanza indesiderata, è assumere, il prima possibile, una delle pillole del giorno dopo disponibili in farmacia o parafarmacia.
Per aumentare l'efficacia del preservativo, conservalo nella maniera giusta
Quando si usa il preservativo come unico metodo contraccettivo, è importante, innanzitutto, conservarlo in maniera corretta.
Per evitare di danneggiarli, devono essere riposti in un luogo asciutto, fresco e al riparo dalla luce diretta del sole.
Non tenerli nelle tasche posteriori dei pantaloni o nel portafoglio.
Evita anche di tenerli in macchina o nel cruscotto dello scooter: in estate, possono raggiungere temperature elevate; in inverno, invece, possono gelare come se fossero in freezer. In entrambi i casi, pregiudicheresti la loro efficacia.
Un altro elemento da controllare?
La data di scadenza, soprattutto se l’acquisto è avvenuto ormai da un po’ di tempo, dato che un preservativo scaduto potrebbe essere rovinato e più facile da rompersi.
Quando l’efficacia del preservativo può essere compromessa?
Abbiamo visto che per rendere il preservativo sicuro contro gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmesse, bisogna seguire alcune buone pratiche.
Eppure, ci sono alcune situazioni, che (forse) non conosci, che possono comprometterne ulteriormente l'efficacia.
Questo può accadere se:
- il pene entra in contatto con la vagina, prima di indossarlo
- stai usando lubrificanti a base di olio, come la vaselina, che possono danneggiare i preservativi in lattice o poliisoprene
- stai usando creme o ovuli, per trattare un disturbo vaginale, che possono danneggiare i preservativi in lattice e poliisoprene e impedirne il corretto funzionamento.
Ovviamente, in caso di rottura, il preservativo perde anche la sua efficacia in termini di protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili, per cui sarà necessario rivolgersi a un Medico ed effettuare tutti i test per scongiurare possibili infezioni.
L’importanza della protezione
Mentre per prevenire gravidanze indesiderate esistono tanti metodi disponibili e sicuri, per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili l’unica arma che abbiamo è proprio il preservativo.
Ricordati che è un tuo dovere e diritto pretendere di avere rapporti sessuali sicuri, specialmente se con più partner diversi, quindi indossare o richiedere di indossare il preservativo non deve farti sentire in difetto, anzi!
Tra i giovani è ancora troppo spesso sottovalutato il suo utilizzo, ma è proprio in questo periodo che è necessario prestare maggiore attenzione, divertendosi e sperimentando la propria libertà sessuale, sempre in modo responsabile.
Solo indossando il preservativo dall’inizio alla fine del rapporto possono essere scongiurati contatti con persone infette (spesso, inconsapevoli di esserlo) e, in questo modo, salvaguardare la propria vita da possibili gravi conseguenze di salute.
Giulia Rossi
Ginecologa
La Dott.ssa Giulia Rossi, ginecologa, è specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle infezioni sessualmente trasmissibili, dedicandosi con passione alla salute femminile.