Pillola del giorno dopo2022-09-09T09:20:42+02:00

Informazioni sulla PILLOLA DEL GIORNO DOPO

In questa sezione abbiamo inserito tutti gli articoli relativi alla pillola del giorno dopo e alla pillola dei 5 giorni dopo (detta anche “pillola del giorno dopo più efficace”), ovvero quel farmaco che si assume il prima possibile dopo un rapporto a rischio di gravidanza indesiderata, ovvero quando non abbiamo usato alcun contraccettivo; o quando pensiamo che il contraccettivo che abbiamo usato in quel rapporto non abbia funzionato correttamente. Ad esempio il preservativo si è rotto o si è sfilato, oppure ci dimentichiamo di assumere una o più pillole contraccettive o ancora abbiamo usato il coito interrotto.

Espressioni di uso comune non corrette – Informazioni sulla contraccezione d’emergenza

Contraccezione d’emergenza e pillola del giorno dopo sono espressioni comuni ma non corrette; perché si può pensare che ci sia molto tempo prima di assumerla. In realtà si tratta di un farmaco che si assume il prima possibile dopo un rapporto a rischio di gravidanza. Le situazioni di rischio più comuni sono

  • Coito interrotto
  • Preservativo rotto o sfilato
  • Abbiamo dimenticato di assumere la pillola
  • Episodio di vomito o diarrea
  • Possibili interazioni tra pillola e altri farmaci che abbiamo assunto

Da qualche anno anche in Italia, come già in altri paesi del mondo, le pillole del giorno dopo sia quella più efficace ovvero la cosiddetta “pillola dei 5 giorni dopo” (nome commerciale ellaOne) sia la tradizionale (nomi commerciali Norlevo, Stromalidan, Afterelle Lonelle) sono acquistabili in farmacia o parafarmacia.
Dall’8 ottobre 2020, anche le minorenni possono acquistare ellaOne senza ricetta.
L’obbligo di ricetta resta necessario solo per le ragazze minorenni che acquistano la vecchia pillola a base di levonorgestrel.

I contenuti del sito mettiche sono a cura di SMIC Società Medica Italiana per la Contraccezione.

Ultimo aggiornamento 12 febbraio 2022

Torna in cima