La contraccezione naturale – È efficace e come funziona la contraccezione naturale?

La contraccezione naturale punta a individuare i giorni fertili della donna, nei quali i rapporti sessuali possono portare a una gravidanza, in maniera da astenersi dai rapporti in questi giorni. La probabilità di fallimento di questo metodo è molto alta.

I metodi più usati sono: il metodo Ogino-Knaus; il metodo Billings; il calcolo della temperatura basale; il coito interrotto. Scopriamo da vicino come funzionano, uno per uno.

La contraccezione naturale - È efficace e come funziona la contraccezione naturale?

Contraccezione naturale: il Metodo Ogino-Knaus

Questo metodo di contraccezione naturale deve il nome ai due medici che l’hanno elaborato, il medico austriaco Hermann Knaus, a partire dagli studi sulla fertilità condotti dal giapponese Kyusaku Ogino.

Per evitare gravidanze indesiderate, secondo questo metodo basta astenersi dai rapporti sessuali nei giorni che precedono e seguono l’ovulazione. Ovvero dal 9° al 16° giorno del ciclo (se questo è regolare).

Contraccezione naturale: il Metodo Ogino-Knaus

Quanto funziona il metodo Ogino-Knaus?

Affinché il sistema di calcolo di Ogino-Knaus abbia una sufficiente validità, occorre che sia conosciuta in maniera esatta la durata del ciclo mestruale. Il ciclo femminile, però, è per antonomasia irregolare e imprevedibile! Dunque, la percentuale di fallimento di questo metodo si attesta attorno al 16-30% (16/30 gravidanze ogni 100 donne).

Quanto funziona il metodo Ogino-Knaus?

Il Metodo Billings

Il metodo Billings (dal nome del medico che lo inventò) è chiamato anche metodo del muco cervicale. Si basa, infatti, sul riconoscimento dell’ovulazione osservando le caratteristiche del muco cervicale. Quando è filamentoso e abbondante, si è in fase ovulatoria e maggiormente predisposte al concepimento e quindi è bene astenersi dai rapporti per evitare gravidanze indesiderate.

Il Metodo Billings

Quanto è efficace questo metodo di contraccezione naturale?

Sono numerosissimi i fattori che possono interferire sul controllo del muco cervicale. Tra questi: la presenza di infezioni vaginali, l’utilizzo di ovuli vaginali o di lubrificanti, le alterazioni del ciclo mestruale, lo stress. In presenza di uno di questi fattori, è facile valutare male le caratteristiche del muco cervicale e confondere i giorni meno fertili con quelli più fecondi.

Inoltre, per avere la massima efficacia contraccettiva, bisogna astenersi dai rapporti sessuali non protetti per 14-17 giorni ad ogni ciclo. Questo metodo, infine, richiede una grande familiarità con il proprio corpo.

Per tutti questi motivi, il Metodo Billings ha un’elevatissima percentuale di fallimento (che oscilla tra l’8 e il 15%).

Quanto è efficace questo metodo di contraccezione naturale?

Contraccezione naturale: Il Calcolo della temperatura basale

Questo metodo consiste nel monitoraggio della temperatura del corpo al risveglio, misurata per via vaginale o rettale. La temperatura basale, infatti, è più bassa all’inizio del ciclo, per poi aumentare durante l’ovulazione e diminuire di nuovo. Secondo questo metodo, il periodo fertile inizierebbe 3 giorni prima dell’aumento della temperatura basale e terminerebbe 3 giorni dopo.

Contraccezione naturale: Calcolo della temperatura basale

Questo metodo funziona?

La temperatura basale può essere influenzata da moltissimi fattori, come stress, alimentazione, clima, che potrebbero generare oscillazioni termiche simili a quelle del periodo ovulatorio. Per questo, ha un’altissima percentuale di fallimento e non può essere considerato un metodo contraccettivo affidabile.

Questo metodo funziona?

Contraccezione naturale: il Coito interrotto

Tutti conosciamo molto bene il coito interrotto. Molte coppie lo scelgono come metodo contraccettivo perché è comodo, non ha effetti collaterali ed è gratis. Consiste nell’interruzione del rapporto prima che avvenga l’eiaculazione, cioè prima che lo sperma fuoriesca dal pene.

Contraccezione naturale: il Coito interrotto

Il coito interrotto è efficace come metodo contraccettivo naturale?

Assolutamente no! Questo metodo ha più del 30% di probabilità di fallimento! Infatti, non è sufficiente che l’uomo sia bravo a controllarsi perché è possibile una piccola perdita di liquido seminale prima dell’eiaculazione, sufficiente a fecondare l’ovulo.

Il coito interrotto è efficace come metodo contraccettivo naturale?

Come abbiamo visto, la contraccezione naturale ha un rischio di fallimento alto.

Se l’eventualità di un figlio è assolutamente fuori discussione per noi, meglio scegliere altri metodi contraccettivi più affidabili.

Come abbiamo visto, la contraccezione naturale ha un rischio di fallimento alto.

A chi è adatta allora?

Può essere usata dalle coppie stabili, che non hanno motivo di temere rapporti non protetti e che, pur non programmando attivamente un figlio, non disdegnerebbero l’arrivo di una gravidanza.

A chi è adatta allora?

Ricorda che, in caso di fallimento del metodo contraccettivo o di rapporto non protetto, se vuoi evitare una gravidanza puoi assumere la pillola del giorno dopo più efficace.

Fonte:

Donna Moderna

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2020

Voto Medio Utenti (4.6/5)