Pillola del giorno dopo senza ricetta medica: ora puoi averla subito in farmacia

La contraccezione d’emergenza si acquista in farmacia o parafarmacia senza ricetta medica (SOP)! Anche se sei minorenne, se scegli ellaOne.

In Italia, dal 10 ottobre 2020, tutte le donne maggiorenni e minorenni possono acquistare la contraccezione d’emergenza o pillola del giorno dopo più efficace (la nuova pillola a base di ulipristal acetato nome commerciale EllaOne ndr) direttamente in farmacia o in parafarmacia senza obbligo di ricetta o prescrizione, in quanto, il farmaco è diventato SOP (Senza Obbligo di Prescrizione) in ben 26 paesi d’Europa.

Leggi la delibera sulla contraccezione d’emergenza SOP (Senza Obbligo di Prescrizione) qui

La vecchia pillola a base di levonorgestrel può essere acquistata senza ricetta solo se si è maggiorenni. Le ragazze minorenni, invece, hanno ancora bisogno della prescrizione medica non ripetibile, che, lo ricordiamo, può essere effettuata da qualunque medico, non è necessario, infatti, che sia un ginecologo.

Attenzione:  l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) segnala che la pillola del giorno dopo a base di ulipristal acetato (nome commerciale EllaOne) è efficace al 98%, mentre la vecchia pillola a base di levonorgestrel è efficace solo dal 52% al 94%. Leggi la dichiarazione dell’OMS 

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2020

Voto Medio Utenti (4.6/5)