[vc_row css=”.vc_custom_1522995170847{margin-top: 20px !important;}”][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

In questo spazio abbiamo inserito tutti gli articoli relativi alla pillola dei 5 giorni dopo e alla pillola del giorno dopo e alla  (detta anche “pillola del giorno dopo più efficace” o “contraccezione d’emergenza”), ovvero quel farmaco che si assume il prima possibile dopo un rapporto a rischio di gravidanza indesiderata, ovvero quando non è stato usato alcun contraccettivo o quando si pensa che il contraccettivo usato in quel rapporto non è stato usato correttamente: ad esempio il preservativo si è rotto o si è sfilato, oppure si è scordato di assumere una o più pillole contraccettive o ancora è stato usato il coito interrotto.

Pillola dei 5 giorni dopo e pillola del giorno dopo sono espressioni comuni ma non corrette, perché lasciano pensare che ci sia molto tempo prima di assumerla, in realtà si tratta di un farmaco che va assunto il prima possibile dopo un rapporto a rischio di gravidanza. I contenuti sono a cura di SMIC Società Medica Italiana per la Contraccezione.
Dal 9 maggio 2015 la pillola del giorno dopo più efficace ovvero la cosiddetta “pillola dei 5 giorni dopo” è in vendita come farmaco SOP ovvero senza obbligo di prescrizione direttamente in farmacia o parafarmacia. Dal 4 marzo 2016 anche la cosiddetta pillola del giorno dopo tradizionale è in vendita come farmaco SOP. L’obbligo di prescrizione resta solo per le ragazze minorenni.

Ultimo aggiornamento 20 aprile 2018

Voto Medio Utenti (5/5)

[/vc_column_text][td_block_4 custom_title=”” category_id=”4″ limit=”20″ ajax_pagination=”load_more”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_widget_sidebar sidebar_id=”td-default”][/vc_column][/vc_row]