L’ulipristal acetato è il principio attivo di ellaone, la pillola del giorno dopo più efficace, detta anche “pillola dei cinque giorni dopo” o “pillola dei 5 giorni dopo”. 

Dal 10 ottobre 2020 è acquistabile in farmacia e parafarmacia senza ricetta medica da tutte le donne, sia maggiorenni che minorenni.

Un farmaco di emergenza che si usa quando si pensa che il proprio metodo contraccettivo abbia fallito (ad esempio se il preservativo si è rotto o si è sfilato) e si vuole evitare una gravidanza indesiderata.

L’ulipristal acetato è un principio attivo studiato appositamente per la contraccezione d’emergenza, ed è per questo che è molto più efficace della pillola del giorno dopo precedente (quella a base di levonorgestrel), ha un altissimo profilo di sicurezza ed è molto ben tollerata.

Anche la pillola del giorno dopo a base di ulipristal acetato va assunta il prima possibile dopo un rapporto a rischio di gravidanza indesiderata, ma è efficace fino a 5 giorni dopo ed è per questo che viene chiamata anche “pillola dei cinque giorni dopo”.

Secondo i dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la nuova pillola del giorno dopo a base di ulipristal acetato, ha un’efficacia del 98% se assunta entro le prime 24 ore dal rapporto a rischio.

La vecchia pillola del giorno dopo, invece, anche se assunta subito, ha un’efficacia contraccettiva che oscilla dal 52% al 94%.

Ciò vuol dire che la nuova pillola del giorno dopo se assunta entro le prime 12/24 ore è 3 volte più efficace rispetto alla pillola tradizionale.

Vedi anche la sezione contraccezione d’emergenza.

Info a cura di SMIC (Società Medica Italiana per la Contraccezione)

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2020

Voto Medio Utenti (4/5)