Ulipristal acetato

L’ulipristal acetato è il principio attivo di ellaone la pillola del giorno dopo più efficace, detta anche “pillola dei cinque giorni dopo” o “pillola dei 5 giorni dopo”. L’unica pillola del giorno dopo acquistabile in farmacia e parafarmacia senza ricetta medica.

Un farmaco di emergenza che si usa quando si pensa che il proprio metodo contraccettivo abbia fallito (ad esempio se il preservativo si è rotto o si è sfilato) e si vuole evitare una gravidanza indesiderata.

L’ulipristal acetato è un principio attivo studiato appositamente per la contraccezione d’emergenza, ed è per questo che è molto più efficace della pillola del giorno dopo precedente (quella a base di levonorgestrel), ha un altissimo profilo di sicurezza ed è molto ben tollerata.

Anche la pillola del giorno dopo a base di ulipristal acetato va assunta il prima possibile dopo un rapporto a rischio di gravidanza indesiderata, ma è efficace fino a 5 giorni dopo ed è per questo che viene chiamata anche “pillola dei cinque giorni dopo”.

Secondo i dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la nuova pillola del giorno dopo a base di ulipristal acetato, ha un’efficacia del 98% se assunta entro le prime 24 ore dal rapporto a rischio.

La vecchia pillola del giorno dopo, invece, anche se assunta subito, ha un’efficacia contraccettiva che oscilla dal 52% al 94%.

Ciò vuol dire che la nuova pillola del giorno dopo se assunta entro le prime 12/24 ore è 3 volte più efficace rispetto alla pillola tradizionale.

Vedi anche la sezione contraccezione d’emergenza.

Info a cura di SMIC (Società Medica Italiana per la Contraccezione)

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2018

Voto Medio Utenti (4/5)