Ellaone

Ellaone è il nome commerciale della pillola del giorno dopo più efficace a base di ulipristal acetato.

Ellaone è la pillola del giorno dopo acquistabile direttamente in farmacia e parafarmacia senza obbligo di ricetta medica dal 9 maggio 2015.

Nota anche come “pillola dei cinque giorni dopo”, ellaOne è in grado di spostare l’ovulazione in avanti, anche se il picco dell’ormone LH è già iniziato, ovvero, anche se il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato. Se invece l’ovulazione è già avvenuta, ellaOne non è in grado di interviene.

Benché sia attiva fino a 120 ore dopo il rapporto a rischio di gravidanza indesiderata (ovvero 5 giorni, ed è per questo che è detta anche “pillola dei cinque giorni dopo), ellaOne è massimamente efficace quanto prima la sia assume, possibilmente entro 12/24 dal rapporto che ne ha causato l’assunzione. Con una differenza decisiva rispetto alla vecchia pillola.

Se assunta entro le previste 12/24 ore, la nuova pillola del giorno dopo più efficace, ha un’efficacia del 98%,

mentre la vecchia ha un’efficacia che oscilla da 56% al 94%.

La pillola del giorno dopo non è un contraccettivo abituale, ma va assunta quando non è stato usato alcun contraccettivo o quando si pensa che il proprio contraccettivo abbia fallito. ad esempio quando:

  • si è usato il cosiddetto “coito interrotto”
  • si è rotto o sfilato il preservativo
  • ci si dimentica di assumere una o più pillole
  • ci si dimentica di riapplicare il cerotto o l’anello
  • sono stati assunti dei farmaci che possono interagire con l’efficacia del contraccettivo ormonale
  • oppure non è stato usato alcun contraccettivo

Info a cura di SMIC (Società Medica Italiana per la Contraccezione)

Dal 4 marzo 2016 anche la vecchia pillola a base di levonorgestrel (nome commerciale Norlevo) si può acquistare in farmacia e parafarmacia senza ricetta. L’obbligo di ricetta resta solo per le ragazze minorenni.

Ultimo aggiornamento 6 marzo 2018

Voto Medio Utenti (4/5)