La vagina è un organo cavo a forma di condotto, elastico, lungo circa 8/10 cm, di colore rosa vivo tendente al rosso, formato da muscoli e membrane, che mette in comunicazione i genitali esterni (vulva) con l’utero.

L’orifizio vaginale si trova al centro della vulva, protetto dalle grandi labbra. All’altra estremità troviamo la cervice uterina che rappresenta la porzione inferiore dell’utero.

Nelle donne che non hanno mai avuto rapporti sessuali completi, l’orifizio vaginale è chiuso parzialmente da una porzione di tessuto connettivo, dalla forma simile a un anello, chiamato imene, che tende generalmente a lacerarsi durante il primo rapporto.

La funzione della vagina è ricevere il pene e lo sperma durante l’atto sessuale e consentire il passaggio del feto, durante il parto. Inoltre permette il transito del flusso mestruale.

Internamente è costituita da ripiegamenti, detti anche rughe vaginali, trasversali e longitudinali che conferiscono all’organo notevole elasticità consentendo variazioni di dimensioni sia in termini di lunghezza che di larghezza. In questa maniera la vagina può adattarsi alla misura del pene durante l’atto sessuale. Questa capacità adattativa, consente anche il passaggio del feto durante il parto.

Il pH della vagina è mantenuto leggermente acido, per evitare la proliferazione di microrganismi patogeni. Alterazioni della flora vaginale e aumento del pH della vagina verso valori meno acidi possono avere come conseguenza la vaginite, di origine infettiva.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2020

Voto Medio Utenti (4/5)