Cosa sono e come funzionano

Le pillole del giorno dopo e dei 5 giorni dopo rappresentano 2 soluzioni di contraccezione d'emergenza che possono essere utilizzate dopo un rapporto sessuale non protetto o in caso di fallimento del metodo contraccettivo abituale (es. rottura del preservativo).

Questi metodi non devono essere considerati una forma di contraccezione regolare e non possono sostituire la pillola anticoncezionale classica. Piuttosto, sono delle opzioni d'emergenza da adottare in situazioni specifiche.

Le pillole del giorno dopo, infatti, contengono ormoni, come levonorgestrel o ulipristal acetato, che agiscono bloccando o ritardando l'ovulazione, impedendo agli spermatozoi di incontrare l’ovocellula.

È importante sottolineare che questo tipo di farmaci non sono assolutamente un metodo abortivo e non ostacolano in alcun modo una gravidanza già in atto.

Quando e come usarle

È fondamentale assumere le pillole del giorno dopo - la pillola del giorno dopo e la pillola dei 5 giorni dopo - il prima possibile dopo il rapporto non protetto, preferibilmente entro 24 ore e al massimo entro 72 ore (3 giorni), anche se alcune formulazioni possono essere efficaci fino a 120 ore (5 giorni) dopo il rapporto.

L'efficacia della pillola diminuisce con il passare del tempo dall'atto sessuale.

Sai che esiste anche la pillola dei 5 giorni dopo?

Per scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze, è necessario conoscere le differenze tra la pillola del giorno dopo e quella dei 5 giorni dopo.

Pillole del Giorno Dopo

Le pillole del giorno dopo, a base di levonorgestrel, prevengono la gravidanza, bloccando o ritardando l'ovulazione. In questo modo non fanno incontrare gli spermatozoi con l'ovocellula.

L'efficacia è massima nelle prime 12 ore dopo il rapporto, e si consiglia l'assunzione entro 72 ore (3 giorni) dal rapporto. Non ostacolano una gravidanza già in atto.

Pillola dei 5 Giorni Dopo

A base di ulipristal acetato, funziona allo stesso modo della pillola del giorno dopo, ma con un'efficacia fino a 5 giorni dopo un rapporto non protetto.

Studi scientifici assicurano una maggiore efficacia della pillola dei 5 giorni dopo rispetto alle pillole del giorno dopo, specialmente nelle prime 24 ore dal rapporto. Anche in questo caso, non ostacola una gravidanza già in atto.

Dove puoi acquistarle

Poiché si tratta di un farmaco totalmente SOP (senza obbligo di ricetta), puoi acquistare la pillola dei 5 giorni dopo sia in farmacia che in parafarmacia.

La vecchia pillola del giorno dopo, invece, può essere acquistata solo in farmacia e, se sei maggiorenne da poco, ti consigliamo di portare anche la carta di identità per eventuali verifiche. Se sei minorenne, puoi acquistarla solo con prescrizione medica.

Pillole del giorno dopo: dove puoi comprarle

Avvertenze e controindicazioni

Dopo l'assunzione delle pillole del giorno dopo, è comune sperimentare effetti collaterali temporanei, come nausea, affaticamento, mal di testa, dolori al basso ventre, o un leggero sanguinamento prima del successivo ciclo mestruale.

Il ciclo successivo potrebbe presentarsi in anticipo, in ritardo o essere più abbondante del solito.

Se hai dubbi sull'utilizzo delle pillole del giorno dopo, o si presentano complicazioni, è importante consultare un Medico o un professionista sanitario per ottenere una consulenza personalizzata.

Inoltre, dovrebbero essere accompagnate da una riflessione sull'adozione di metodi contraccettivi regolari e affidabili per prevenire future situazioni di emergenza e garantire una protezione ottimale.

Per approfondire Quali sono gli effetti collaterali delle pillole del giorno dopo?