- Introduzione Introduzione
- Dove comprare le pillole del giorno dopo in modo sicuro Dove comprare le pillole del giorno dopo in modo sicuro
- Serve la ricetta medica? Serve la ricetta medica?
- Pillole del giorno dopo e i medici obiettori di coscienza Pillole del giorno dopo e i medici obiettori di coscienza
- Una soluzione di emergenza Una soluzione di emergenza
Siamo sicuri che avrai già sentito parlare delle pillole del giorno dopo, ma sai dove puoi acquistarle in modo sicuro? E cosa succede se il tuo medico si rifiuta di prescriverla?
In questo articolo, esploreremo tutte queste domande e parleremo anche dell'importanza di informarsi correttamente sulle opzioni contraccettive di emergenza.
Quindi, se sei curios* di sapere di più su questo argomento, continua a leggere!
Dove comprare le pillole del giorno dopo in modo sicuro
Se hai bisogno di acquistare le pillole del giorno dopo, la soluzione migliore è recarsi in farmacia.
Le farmacie sono il luogo ideale per procurarsi questo tipo di contraccettivo di emergenza.
Qui, potrai trovare personale qualificato che ti darà tutte le informazioni necessarie e ti aiuterà a scegliere la pillola più adatta alle tue esigenze.
Inoltre, puoi essere sicur* che il prodotto sarà autentico e conforme alle norme di sicurezza.
Serve la ricetta medica?
Grazie a un’importante decisione da parte dell’Autorità Europea per i Medicinali, in 26 Paesi Europei le pillole del giorno dopo possono essere acquistate senza obbligo di ricetta medica.
Per quanto riguarda l'Italia, occorre fare una piccola distinzione in base al tipo di pillola:
-
La pillola a base di Ulipristal Acetato (pillola dei 5 giorni) si può acquistare in farmacia e parafarmacia, senza obbligo di ricetta medica, e lo possono fare tranquillamente le donne di tutte le età.
-
La pillola a base di Levonogestrel (pillola del giorno dopo di vecchia generazione) la possono acquistare, senza ricetta medica, solo le maggiorenni; per le minorenni, invece, resta l'obbligo della ricetta medica. Per questo motivo, alle ragazze da poco maggiorenni è consigliato portare con sé un documento d'identità in quanto il Farmacista potrebbe richiederlo per verificare l'età.
La ricetta può essere rilasciata da:
- Pronto Soccorso, aperto 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana;
- Consultorio pubblico;
- Medico di base;
- Ginecologo;
- Guardia medica.
Anche se la pillola del giorno dopo è disponibile senza ricetta medica, è sempre consigliabile consultare un Medico o un Ginecologo per ricevere ulteriori consigli e informazioni sulla sua corretta assunzione.
Pillole del giorno dopo e i medici obiettori di coscienza
Negli ultimi anni, sono state sollevate diverse problematiche e obiezioni riguardo questi argomenti, mobilitando quasi tutti gli attori della salute, facendo spesso confusione tra farmaci ed effetti dei farmaci.
Spesso, infatti, le pillole del giorno dopo sono stata erroneamente confuse con la pillola abortiva RU486.
Nulla di più lontano: le pillole del giorno dopo sono un contraccettivo che, spostando l'ovulazione, impediscono l’incontro tra l’ovulo e gli spermatozoi.
E, infatti, su questo fronte, l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, si è già espressa in maniera chiara stabilendo che le pillole del giorno dopo, come quella dei 5 giorni dopo, non sono abortive ma contraccettive.
La contraccezione di emergenza è efficace soltanto nei primi giorni che seguono il rapporto sessuale, prima che lo sperma fertilizzi l’ovulo; essa non interrompe una gravidanza iniziata e non danneggia lo sviluppo del feto
AIFAE nessuna legge permette ai Farmacisti di non vendere il farmaco!
L’obiezione di coscienza è accettata, ma il sanitario, nel caso serva la ricetta (e ciò vale solo se si è minorenni per l’acquisto della vecchia pillola del giorno dopo) ha l’obbligo di dare tutte le informazioni tempestivamente affinché la donna possa ricevere tutto l’aiuto necessario nei tempi utili.
Una soluzione di emergenza
Le pillole del giorno dopo sono una soluzione di emergenza per le donne che vogliono prevenire una gravidanza non desiderata dopo un rapporto sessuale non protetto o in seguito a un fallimento del metodo contraccettivo utilizzato.
Queste pillole contengono una dose elevata di ormoni che, bloccando o ritardando l’ovulazione, previene la fecondazione dell’ovulo non facendo incontrare gli spermatozoi con l’ovocellula.
Non si tratta quindi di un metodo contraccettivo da assumere regolarmente, ma appunto di un metodo da utilizzare solo in casi di emergenza.
In più, ricordiamo che non proteggono dalle malattie sessualmente trasmissibili, per quello infatti basta utilizzare correttamente il preservativo.
Redazione
Esperti in digital marketing farmaceutico
Da oltre 10 anni, scriviamo contenuti per prodotti farmaceutici, integratori e dispositivi medici. Su mettiche.it mettiamo a disposizione la nostra esperienza (e conoscenza) per fare informazione su argomenti delicati e, a volte, tabù.