Buona notizia: fare sesso con il ciclo mestruale non presenta nessuna controindicazione, bisogna solo prendere qualche precauzione in più.

Nonostante questo però, il sesso durante il ciclo è per molt* ancora un tabù e può creare momenti di disagio sia fisico che psicologico.

Ecco qualche consiglio pratico da seguire per goderti a pieno la vita sessuale anche durante le mestruazioni.

Sesso sicuro durante il ciclo: qualche utile consiglio pratico

Quante volte ti è capitato di sentir dire che fare sesso durante il ciclo mestruale è pericoloso o addirittura una pratica poco igienica?

In realtà non ci sono controindicazioni, ma deve essere una scelta condivisa da entrambi i partner. 

L’unico importante blocco che può esistere è sicuramente di natura psicologica.

Se, però, lo desideri e decidi di provare, devi sapere che un rapporto sessuale in quei giorni non ha conseguenze sulla durata delle mestruazioni o sulle tue condizioni di salute pertanto, non devi avere alcun timore. 

Tra gli accorgimenti da seguire se decidi di fare sesso durante il ciclo ci sono:

  • seguire una corretta igiene intima;
  • utilizzare un asciugamano per non sporcare le lenzuola (o il tavolo, o il sedile della macchina, o qualunque altro posto scegliate);
  • preferire alcune posizioni rispetto ad altre.

C’è qualche posizione più indicata per il sesso durante il ciclo?

Per diminuire il flusso di sangue è consigliabile mettere in pratica la posizione del missionario, sdraiata sulla schiena: stando sopra, infatti, rischi di stimolare maggiormente il flusso.

Un’altra ottima alternativa è fare l’amore sotto la doccia. È un’esperienza sempre molto piacevole e divertente, e inoltre il flusso sembrerà anche meno evidente.

Posizioni indicate per sesso durante ciclo

Altri consigli per un’esperienza piacevole

È importante ricordare che fare sesso durante il ciclo deve essere una scelta condivisa da entramb*, quindi non prendertela se l’altr* si rifiuta.

Se il flusso ematico crea disagio, un ottimo consiglio è usare il preservativo, per un maggior comfort e per evitare un contatto diretto con il sangue.

Usare il profilattico è, inoltre, necessario per proteggersi dalle infezioni.

Durante le mestruazioni, infatti, si è particolarmente predisposte alle infezioni intime e, pertanto, è importantissimo proteggersi dalle malattie a trasmissione sessuale e dall’azione patogena dei batteri che si trovano nelle mucose.

Durante il ciclo posso rimanere incinta?

C’è un importante mito da sfatare prima di decidere di fare sesso con il ciclo: anche in questi giorni è possibile rimanere incinta.

Non esiste, durante l’intero ciclo ovarico, un solo giorno in cui la donna non sia fertile, sicuramente, ci sono giorni più adatti e altri meno per concepire, ma può sempre accadere.

Può accadere, addirittura, che gli ultimi giorni di flusso, e questo vale particolarmente per chi ha il ciclo lungo o irregolare, coincidano con la fase pre-ovulatoria.

Quindi è, totalmente, sbagliato considerare il ciclo come un sistema contraccettivo efficace, perché non lo è assolutamente. Meglio affidarsi a metodi contraccettivi affidabili.

Accortezza e comunicazione: le chiavi per il sesso (con o senza ciclo)

Per avere rapporti sessuali piacevoli e soddisfacenti, con o senza ciclo, è fondamentale parlare con il proprio partner e avere delle accortezze per salvaguardare il benessere intimo di entramb*.

Comincia con comunicare al partner di avere le mestruazioni ed esporre la tua volontà di avere o meno un rapporto sessuale, e confrontatevi per valutare se proseguire o meno.

Il consenso e l’accortezza sono alla base di una vita sessuale piacevole e divertente e il ciclo è un elemento fisiologico che non deve, assolutamente, impedirti di vivere momenti intimi e di piacere.

articolo a cura di

Redazione

Esperti in digital marketing farmaceutico

Apple icon 57x57

Da oltre 10 anni, scriviamo contenuti per prodotti farmaceutici, integratori e dispositivi medici. Su mettiche.it mettiamo a disposizione la nostra esperienza (e conoscenza) per fare informazione su argomenti delicati e, a volte, tabù.