Ti sei mai chiesto qual è la durata media di rapporto sessuale? E quali sono le “dimensioni” ideali? O se per caso, esiste un orario perfetto per fare l’amore?

Scopriamo questi e altri numeri sul sesso e l’orgasmo.

Cos'è l'orgasmo

L’orgasmo è il piacere più intenso che possa provare un essere umano. Secondo gli scienziati, risale a 3 milioni di anni fa l’epoca in cui si è evoluto quello femminile.

A questo punto, una domanda sorge quasi spontanea: qual è la durata media dell’orgasmo femminile?

Venti secondi.

Quello maschile, invece, dai 3 ai 10 secondi. Durante questo periodo, il corpo sperimenta contrazioni ritmiche ogni 0,8 secondi, generando intense sensazioni di piacere.

Ma uomini e donne raggiungono l’orgasmo allo stesso modo?

No.

L’uomo raggiunge l’orgasmo nel 95% dei suoi incontri sessuali; la donna, invece, soltanto nel 69% dei rapporti.

Alcune donne raggiungono l'orgasmo più facilmente grazie alla stimolazione del clitoride, mentre altre trovano più appagante l'orgasmo vaginale, ottenuto durante la penetrazione.

Durata media di un rapporto sessuale e calorie bruciate

Di solito, varia dai 5 agli 8 minuti circa. Il tutto, chiaramente, escludendo dal conteggio i preliminari. Questi ultimi, infatti, raggiungerebbero anche picchi di durata di 11-15 minuti.

A confermare questi dati sono diversi studi, tra cui un’importante ricerca della University of New Brunswick.

E sapevi che durante un rapporto sessuale possiamo bruciare, in media, 85 calorie?

In pratica, ogni volta che facciamo l’amore, è come se facessimo mezza sessione intensiva di jogging!

Qual è il momento migliore della giornata per fare l’amore?

Se finora i dati che ti abbiamo dato sono abbastanza consolidati, sull’orario migliore per fare l’amore, invece, gli studiosi hanno, ancora, pareri discordanti.

Secondo alcuni ricercatori, il momento migliore per un uomo per avere un rapporto sessuale è alle 16, perché sarebbe l’orario in cui il testosterone è più alto.

Per altri, invece, l’ora X coinciderebbe con le 5.48 del mattino, poiché sarebbe questo il momento in cui i livelli di testosterone negli uomini e nelle donne raggiungono il picco più alto.

Uno studio pubblicato sul “British Medical Journal” dimostra che la luce del sole farebbe crescere il livello di testosterone nelle donne stimolando l’ipotalamo.

Insomma, l’alba rappresenterebbe il momento ideale per entrambi i partner per lasciarsi andare e godere del piacere sessuale.

Per caso, hai già puntato la sveglia? 💀

Sesso, orgasmo, ovulazione e fecondazione: un intreccio di numeri

Sesso orgasmo ovulazione

300 milioni è il numero medio di spermatozoi per eiaculazione prodotti da un uomo giovane e sano.

Gli spermatozoi possono vivere fino a 5 giorni all’interno dei genitali femminili, mentre l’ovocita ha una vita massima di 12-24 ore.

12% sono i casi in cui l’ovulazione si verifica il 14° giorno in un ciclo di 28 giorni. E 98% è l’efficacia della nuova pillola del giorno dopo se assunta entro le prime 24 ore.

E per quanto riguarda le “dimensioni”?

13,2 cm è la lunghezza media del pene eretto; 11,66, invece, la circonferenza. Più di 16 cm è la dimensione del pene eretto nel 5% degli uomini.

Infine, una curiosità: 2 metri è la lunghezza del pene dell’elefante, che è anche mobile (come la proboscide).

Sesso e orgasmo: numeri stimolanti

Ecco, alla fine dei conti, conoscere i numeri dietro al sesso e all'orgasmo può essere sorprendente quanto stimolante!

Dalle durate medie degli orgasmi alle calorie bruciate durante un rapporto, ci sono dati interessanti che ci fanno riflettere sull'esperienza umana.

E che dire dell'orario migliore per fare l'amore?

Gli esperti ci suggeriscono il momento migliore al giorno, quando la luce del sole che gioca un ruolo nell'elevare il testosterone, sembra, in realtà, che ogni momento possa essere quello giusto!

E non dimentichiamoci dei numeri più "fisici", come le dimensioni medie del pene o la sorprendente lunghezza di quello dell'elefante!

In definitiva, dietro ogni statistica c'è un mondo di curiosità e, perché no, anche di sorprese.

Conoscere meglio il proprio corpo e capire le diverse sensazioni di piacere può arricchire notevolmente la nostra vita sessuale, permettendoci di apprezzare ogni tipo di orgasmo e di esplorarlo dal nostro punto di vista personale (sì, anche il "mitologico" punto G).

articolo a cura di

Giulia Rossi

Ginecologa

Giulia Rossi

La Dott.ssa Giulia Rossi, ginecologa, è specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle infezioni sessualmente trasmissibili, dedicandosi con passione alla salute femminile.