- Introduzione Introduzione
- Il gel contraccettivo: tra le nuove speranze dei ricercatori Il gel contraccettivo: tra le nuove speranze dei ricercatori
- Il pillolo: una rivoluzione nel mondo della contraccezione maschile (?) Il pillolo: una rivoluzione nel mondo della contraccezione maschile (?)
- L’iniezione per arrestare lo sperma L’iniezione per arrestare lo sperma
Da sempre, si pensa alla contraccezione come roba da donne, ma ecco la novità: negli ultimi anni sta entrando in gioco anche per gli uomini.
Che poi novità, parliamone… È dall’età della pietra - anni ‘60, più precisamente - che la contraccezione è diventata una problematica che riguarda anche gli uomini.
Ed è proprio di questo che vogliamo parlare in questo articolo. Oltre al classico preservativo, che diciamocelo, non è infallibile, oggi esistono altre soluzioni più o meno efficaci.
Mai sentito parlare di gel contraccettivi? O del “pillolo”? No, non è un errore di battitura, esiste davvero una pillola anticoncezionale per gli uomini. E ancora, di iniezioni che inibiscono la produzione degli spermatozoi?
Esatto, roba talmente sci-fi che sembra uscita da una serie tv Netflix, eppure… Siamo qua a parlarne!
Giusto per chiarire il punto: qui, non troverai informazioni sul coito interrotto o sull’uso corretto del preservativo, e neanche della vasectomia “tradizionale”.
Per questi argomenti, infatti, occorrono articoli specifici, che puoi consultare qui:
Il gel contraccettivo: tra le nuove speranze dei ricercatori
Prima di raccontarti cos’è (o cosa sarà) il gel contraccettivo, occorre fare una precisazione: non stiamo parlando degli spermicidi che, normalmente, usa la donna.
Il gel di cui parliamo noi è ancora un concept, qualcosa che non puoi trovare in commercio, ma che, con molta probabilità, entro il 2030 verrà commercializzato.
Come funziona?
Nel gel è contenuta una particolare combinazione di ormoni che vengono assorbiti sotto la pelle e rilasciati, costantemente, nel flusso sanguigno per 24 ore.
In questo modo, riduce la produzione di sperma nei testicoli, SENZA influire sulla libido.
In Gran Bretagna, il gel è in fase di test presso l'Università di Edimburgo e l'NHS Foundation Trust dell'Università di Manchester.
Se mastichi l’inglese e vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere A New Combination of Testosterone and Nestorone Transdermal Gels for Male Hormonal Contraception.
Il pillolo: una rivoluzione nel mondo della contraccezione maschile (?)
La prima pillola anticoncezionale per uomini, totalmente libera da ormoni, sta facendo il suo debutto nelle sperimentazioni cliniche.
Questo gioiellino, chiamato Yct-529, ha già mostrato un tasso di successo del 99% nei test preliminari, il tutto senza effetti collaterali e con la possibilità di tornare indietro al 100%.
La crew di YourChoice Therapeutics sta ora esplorando la sicurezza e l'efficacia di Yct-529 su 16 volontari coraggiosi, puntando a concludere i test entro la metà del 2024.
Diversamente dalle opzioni attuali che giocano con il testosterone (portandosi dietro un bel po' di problemi), questa nuova pillola usa un approccio innovativo che mette in pausa la produzione di spermatozoi, senza dramma.
E vuoi sapere qual è la parte migliore? Una volta che smetti di prenderla, tutto torna alla normalità!
L’iniezione per arrestare lo sperma
Tra le soluzioni in sperimentazione c’è anche quella che, effettivamente, è una vasectomia reversibile: un'iniezione per arrestare lo sperma che può prevenire gravidanze fino a 13 anni.
Questa tecnica è allo studio dei ricercatori dell'Indian Council of Medical Research e prevede di iniettare un particolare polimero nei dotti deferenti maschili, con l’obiettivo di bloccare gli spermatozoi nei testicoli.
In questo modo, si impedisce agli spermatozoi di unirsi al resto del liquido seminale, in modo da rendere molto improbabile il concepimento.
Il sistema è già stato sperimentato su più di 300 uomini. Secondo i risultati, il tasso di successo nel prevenire la gravidanza sarebbe del 97,3%, senza effetti collaterali segnalati.
Le preoccupazioni rimangono sul reale livello di sicurezza e sulla propensione degli uomini a farsi iniettare quella che, di fatto, è un tipo plastica.
Una ricerca in fase di sviluppo
Abbiamo visto come la ricerca sui contraccettivi maschili stia studiando soluzioni che per questa volta coinvolgono gli uomini in prima persona.
Chiaramente, serviranno ulteriori studi per confermare l'efficacia e la sicurezza di questi farmaci prima che possano essere approvati e resi disponibili al pubblico.
Nel frattempo, continuiamo a usare i metodi contraccettivi classici e vivere il sesso in modo consapevole, piacevole e sicuro!
Giulia Rossi
Ginecologa
La Dott.ssa Giulia Rossi, ginecologa, è specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle infezioni sessualmente trasmissibili, dedicandosi con passione alla salute femminile.