Le interazioni tra fumo, alcol e pillole del giorno dopo possono avere conseguenze significative sulla salute delle donne.

È importante conoscere gli effetti combinati di queste tre sostanze che possono avere conseguenze significative sulla tua salute, per garantire un uso sicuro e consapevole delle pillole del giorno dopo.

Vediamo insieme nello specifico gli effetti di ognuna di queste sostanze sulla contraccezione d’emergenza.

Quanto influisce il fumo sull'efficacia delle pillole del giorno dopo?

Fumare non fa bene. E questo lo sappiamo tutti (forse).

Tuttavia, la nicotina non ostacola l’assorbimento delle pillole del giorno dopo. I fumatori possono quindi assumerle senza preoccuparsi della loro inefficacia.

Ad ogni modo, è importante sottolineare che il fumo rappresenta, comunque, un rischio per la tua salute, poiché aumenta il rischio di malattie cardiache, problemi respiratori e cancro.

Pertanto, anche se il fumo non influisce sull'efficacia della contraccezione di emergenza, è fondamentale prendersi cura della propria salute evitando questa cattiva abitudine.

Se, però, hai dei dubbi, contatta il tuo Medico o Ginecologo per ricevere informazioni specifiche e sulle possibili interazioni con altri farmaci o sostanze.

Oppure, leggi attentamente il foglietto illustrativo del farmaco.

Gli effetti dell’alcol sulle pillole del giorno dopo

L'alcol può influenzare l'efficacia delle pillole del giorno dopo, rendendole meno efficaci nel prevenire una gravidanza indesiderata.

Se durante una festa hai bevuto molto alcol e hai avuto un rapporto a rischio, puoi assumere una delle pillole del giorno dopo senza problemi, in caso volessi evitare il rischio di una gravidanza indesiderata.

L’alcol, infatti, non influisce in maniera diretta sulla loro efficacia. Piuttosto, può aumentare il rischio di effetti collaterali delle pillole, come nausea e vomito.

Cosa fare se ho avuto un episodio di vomito dopo aver assunto la contraccezione di emergenza?

Se hai vomitato, molto probabilmente dovrai assumere di nuovo la pillola del giorno dopo.

Questo perché c’è il rischio che, con il vomito, tu possa aver espulso la pillola prima che abbia avuto effetto e che sia stata assorbita dall’organismo.

La regola da ricordare è questa: se dovessi stare male nelle 3 ore successive dopo l’assunzione della pillola del giorno dopo, dovrai prenderne un’altra.

Se sei incert* riguardo il tempo passato, non disperare. Qualsiasi farmacista o il tuo Ginecologo potrà darti dei consigli validi.

Fumo pillola 2

Prendersi cura della propria salute: parte tutto da qui

Essere consapevoli dei potenziali rischi legati all'uso combinato di fumo, alcol e pillole del giorno dopo è sempre molto importante, anche se al momento hai avuto la fortuna di non doverle utilizzare.

Alcol e fumo sono 2 vizi, assolutamente, non salutari, che è sempre consigliabile abbandonare.

Mentre l'alcol può influenzare l'efficacia della pillola in modo indiretto; il fumo, invece, non sembra avere una correlazione diretta.

Per qualsiasi dubbio o domanda, il Medico rimane il tuo punto di riferimento, per comprendere appieno gli effetti e i rischi specifici legati a queste interazioni.

articolo a cura di

Giulia Rossi

Ginecologa

Giulia Rossi

La Dott.ssa Giulia Rossi, ginecologa, è specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle infezioni sessualmente trasmissibili, dedicandosi con passione alla salute femminile.