Negli USA sono nel mercato già dal 2015, in Italia, invece, non li trovi ancora nei negozi, ma sul web li puoi già acquistare. 

Gli slip assorbenti costituiscono l’alternativa comoda ed ecologica agli assorbenti usa e getta nei giorni del ciclo. 

Se pensiamo che una donna mediamente consuma 12.000 assorbenti nell’arco della sua vita, possiamo immaginare quanto possa fare bene all’ambiente (e non solo!) abbandonare le soluzioni usa e getta per il periodo mestruale.

Come funzionano gli slip assorbenti?

Gli slip assorbenti altro non sono che semplici slip lavabili e riutilizzabili, pensati per rimpiazzare assorbenti e tamponi o per supportare il loro utilizzo, come protezione extra. In pratica, sono semplicissimi slip che, però, riescono ad assorbire il sangue mestruale

Il loro potere assorbente è dovuto all’ampia zona multistratocomposta da tessuti diversi in grado di intrappolare i liquidi

Questa ampia zona si trova in un’area che va ben oltre quella del classico assorbente: sia davanti sia dietro allo slip.

Ce n’è per tutti i gusti, taglie e colori

Non solo slip, ma anche culottemutande a vita altaperizoma e tanga. E si può anche scegliere tra diversi materiali, tra cui il cotone biologico.

Non si vedono sotto i vestiti e sono comodiPossono essere lavati in lavatrice come qualsiasi altro paio di mutande, anche insieme ad altri panni.

Esistono diversi livelli di assorbenza, proprio come le tue mestruazioni. Per scegliere lo slip giusto è, quindi, importante conoscere il tuo flusso

I livelli di assorbenza più comuni sono

  • Pesante;
  • Moderata;
  • Leggera;
  • Super leggera;
  • Super pesante. 

Ogni livello di assorbenza equivale a un numero di assorbenti. Ad esempio, quelle super assorbenti corrispondono all’assorbenza di quattro tamponi.

Il punto debole? Come dice la ginecologa Manuela Farris, consigliere della Società italiana di contraccezione: “A meno che non siano al 100% di cotone, non sappiamo se alla prova d’uso i tessuti esterni possano provocare delle reazioni da contatto”.

Quanto assorbono slip ciclo

Quanto costano?

Uno slip assorbente del marchio più noto costa intorno ai 40 euro

Considerando che ogni mese, se si utilizzano solo questi slip durante il ciclo, ne servono cinque, si tratta davvero di un piccolo investimento

Bisogna anche considerare che gli slip mestruali possono durare da 1 fino a 5 o 6 anni, quindi la convenienza è assicurata

In 12 mesi, a conti fatti, la spesa è inferiore di quella per gli assorbenti usa e getta. E l’ambiente ringrazia.

Una valida alternativa per te e per l’ambiente

Abbiamo visto che gli slip mestrualioltre a essere comodi e discretioffrono una soluzione eco-friendly per affrontare il ciclo mestruale, riducendo notevolmente l'impatto ambientale legato ai rifiuti generati dai tradizionali prodotti monouso. 

Nonostante alcuni possibili dubbi sulla composizione dei materiali esterni, gli slip assorbenti offrono un'ampia scelta di modellimateriali e livelli di assorbenzagarantendo comfort e convenienza a lungo termine

Investire in questi prodotti non solo beneficia l'ambiente, ma si rivela anche un risparmio economico nel tempo, dimostrando che la sostenibilità può andare di pari passo con il benessere individuale e la praticità quotidiana.

Sei curiosa di provarli? Non rimandare ancora e trova il modello migliore per te, non li abbandonerai più!

articolo a cura di

Giulia Rossi

Ginecologa

Giulia Rossi

La Dott.ssa Giulia Rossi, ginecologa, è specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle infezioni sessualmente trasmissibili, dedicandosi con passione alla salute femminile.