Per 7 donne su 10 l’arrivo delle mestruazioni è un vero e proprio incubo, perché accompagnato da forti dolori e crampi al basso ventre. 

Il tutto si complica se a questi dolori più “comuni” sono associati anche mal di schiena, dolori alle gambe, nausea, vomito, diarrea, mal di testa, spossatezza e malessere generale. 

L’insieme di questi sintomi viene chiamato dismenorrea, un disordine del ciclo mestruale che in alcuni casi può essere controllato attraverso l’assunzione di antidolorifici, mentre per alcune donne può essere estremamente debilitante nella propria quotidianità. Tantissime donne ne soffrono, ma è più diffusa nelle giovani, tra i 20 e i 30 anni.

Inoltre, in alcuni casi i dolori mestruali possono essere sintomo di una patologia più seria, come l’endometriosi, i fibromi uterini, o alterazioni ormonali. 

In questo articolo vedremo insieme alcune soluzioni alternative per aiutare tutte le donne che soffrono di dolori mestruali a migliorare la loro qualità di vita.

Poche sanno che, contro i dolori mestruali non esistono solo gli antinfiammatori o gli antidolorifici, ma possono essere efficaci anche alcuni rimedi naturali. Vediamo insieme i più conosciuti

Automassaggio e digitopressione

Attraverso la digitopressione, schiacciando alcuni punti precisi del corpo si possono alleviare i dolori mestruali. I punti da premere sono in particolare tre:

  • un punto è sulle fasce muscolari ai lati della spina dorsale, all’altezza della vita;
  • un altro punto è due dita sotto l'ombelico; 
  • un altro punto si trova sul lato interno dei polpacci, quattro dita sopra al malleolo (l’osso sporgente della caviglia). 

Trova questi punti e massaggiali con il pollice per almeno 5 minuti anche per più volte al giorno.

Osteopatia 

Spesso i dolori mestruali sono dovuti a cadute, cattiva postura, aderenza di interventi chirurgici e un utero mal posizionato. 

Questi problemi possono essere risolti da un osteopata, attraverso delle manipolazioni dolci nella zona del bacino, del pavimento pelvico e delle vertebre lombari. 

L’obiettivo è quello di interrompere gli stimoli del dolore tra queste zone dell’organismo e il sistema nervoso centrale. 

Secondo recenti studi, nel giro di 2-3 sedute il dolore può diminuire fino al 70% e dopo 5-6 sedute può addirittura scomparire.

Osteopatia rimedi dolori mestruali

Magnesio

Prova ad assumere del magnesio a partire da 10 giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni. Spesso, infatti, è proprio la carenza di magnesio a  provocare i crampi mestruali. 

Puoi assumere magnesio attraverso la dieta consumando alimenti particolarmente ricchi (come le verdure a foglie verde, la frutta secca, i cereali integrali, il cioccolato amaro e le banane) oppure tramite specifici integratori da acquistare in farmacia.

Tisane a base di erbe

Per alleviare i dolori mestruali, è utile bere delle tisane a base di piante che hanno la proprietà di alleviare il dolorerilassare e sgonfiare. 

Tra le erbe e le spezie a cui puoi fare ricorso per la preparazione di tisane da consumare 2 o 3 volte al giorno, calcolando una dose di 2 cucchiaini per tazza, vi sono

  • la camomilla
  • la calendula
  • lo zenzero
  • la salvia
  • le foglie di lampone, achillea e agnocasto.

Attività fisica

Il movimento si può rivelare di grande aiuto contro i dolori mestruali. 

L’attività fisica, infatti: 

  • rilassa i muscoli pelvici, portando a una diminuzione del dolore;
  • riduce la ritenzione idrica e il gonfiore;
  • aumenta la produzione di endorfine che riducono la sensibilità al dolore;
  • migliora il tono dell’umore.

Basta una passeggiata veloce o in bicicletta, oppure una nuotata per sentirsi subito meglio e soffrire meno durante i giorni del ciclo.

Dolori mestruali: trova la soluzione migliore per te

Conoscevi alcune di queste soluzioni? Optare per approcci naturali per curare i dolori mestruali può essere una soluzione utile per migliorare la propria qualità di vita. 

Ovviamente, non è detto che questi metodi siano efficaci per tutti, ma provare non costa nulla.

Ad ogni modo, se soffri di dolore intenso che si rivela insopportabile anche dopo l’assunzione di farmaciconsulta il Ginecologo che ti può consigliare altri esami per indagare la vera causa scatenante la dismenorrea, e vivere finalmente con più serenità il ciclo mestruale.

articolo a cura di

Giulia Rossi

Ginecologa

Giulia Rossi

La Dott.ssa Giulia Rossi, ginecologa, è specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle infezioni sessualmente trasmissibili, dedicandosi con passione alla salute femminile.