Vaccino anti HPV, quanto ne sai?

Sul vaccino anti HPV c’è ancora molta confusione. Ecco le risposte ai dubbi più frequenti.

Sul Papilloma virus e sul vaccino anti HPV ci sono ancora molti dubbi e false credenze. Molti pensano che il virus colpisca solo le donne e altri non sanno che può provocare anche i condilomi genitali, comunemente conosciuti come “creste di gallo”. Cerchiamo allora di fare un po’ di chiarezza su questo importante strumento di prevenzione.

Cos’è il Papilloma virus?

Il Papilloma virus umano (HPV) si trasmette per via sessuale. Comprende una famiglia molto vasta di virus, quasi 200, di cui una ventina particolarmente pericolosi. Questi, se non vengono eliminati dall’organismo, nel giro di 7-15 anni possono causare un tumore a livello della cervice uterina, della vulva e della vagina nella donna, del pene nell’uomo, dell’ano e del cavo orale in entrambi i sessi.

Il vaccino anti HPV serve a potenziare le difese contro queste forme tumorali.

A che età si deve fare il vaccino anti HPV?

L’età ideale è tra i 12 e i 14 anni.  È il momento di massima efficacia del vaccino perché quasi nessuno ha avuto il primo rapporto sessuale. Tuttavia, questo non significa che dopo quest’età la vaccinazione sia inutile. La copertura, anche se minore, c’è anche nelle donne tra i 25 e i 45 anni, come ha provato uno studio pubblicato sul British Medical Journal.

Lo possono fare anche i maschi?

Assolutamente sì. L’HPV non è una “cosa da femmine”, ma  è responsabile di infezioni anche nell’uomo. La vaccinazione, quindi, è importante anche nei ragazzi. Basti pensare che in Australia, dove la copertura vaccinale è elevata per entrambi i sessi, non ci sono per esempio quasi più diagnosi di condilomi, benigni, ma altamente contagiosi.

Quante dosi di vaccino sono necessarie?

Sono previste due dosi se ci si vaccina prima dei 15 anni e tre dosi se ci si vaccina dopo i 15 anni.  Gli studi garantiscono un’ottima copertura fino a oltre 10 anni e non indicano la necessità di un richiamo. Altri studi sono in corso.

Il vaccino anti HPV è gratuito?

La vaccinazione è gratuita per gli adolescenti nel corso del dodicesimo anno di età. Alcune regioni, però, stanno estendendo la fascia d’età. In molte, per esempio Veneto e Emilia Romagna, il vaccino è gratuito fino a 25 anni.  Negli altri casi, le tre dosi costano circa 500 euro in totale.

È vero che può causare infertilità?

Le ultime ricerche indicano che non c’è alcun collegamento tra infertilità e vaccinazione. Uno studio, in particolare, ha coinvolto donne danesi e svedesi che sono state seguite per 12 anni dopo il vaccino: in nessun caso sono stati rilevati problemi di infertilità.

Fonti:

Donna Moderna

Fondazione Veronesi

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2020

Voto Medio Utenti (4.5/5)