Spermatozoi

Gli spermatozoi sono i gameti maschili prodotti nei testicoli. Hanno il compito di fecondare l’ovulo (gamete femminile). Possono vivere fino a 5 giorni all’interno dei genitali femminili.

Ogni testicolo produce milioni di spermatozoi al giorno, che andranno ad aggiungersi a quelli già presenti e immagazzinati in attesa dell’eiaculazione.

Strutturalmente ogni singolo spermatozoo è composto da una testa, una parte intermedia e una coda. Quest’ultima, chiamata anche flagello, è di fondamentale importanza, giacché conferisce la motilità necessaria per compiere la risalita attraverso la vagina e l’utero, fino alle tube di Falloppio, dove incontrerà l’ovulo e lo feconderà.

Questa risalita non è facile e, una volta in vagina, solo poche centinaia di spermatozoi riescono ad oltrepassare la barriera formata dal muco cervicale e raggiungere le tube di falloppio. Il loro viaggio risulta facilitato dalle contrazioni muscolari dell’utero, delle tube e delle ciglia che si trovano al loro interno. Alla fine, comunque, solo uno riesce a fecondare l’ovulo.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2018

Voto Medio Utenti (4/5)