Ridere fa bene alla coppia e alla salute

Ridere fa bene: ecco tutti i buoni motivi per farti una bella risata

Ridere è una capacità innata tipicamente umana. È un’azione spontanea che non solo può aiutare a risollevare il nostro umore ma che, come suggerito ormai da numerose ricerche, fa bene anche alla nostra salute fisica. Sono sempre più numerose, inoltre, le prove che suggeriscono che uno dei segreti di una coppia felice sia proprio ridere spesso insieme. Scopriamo allora perché ridere fa bene e le ragioni per farlo più spesso.

Ridere fa bene alla coppia, ecco perché.

Un ragazzo che riesce a farti piegare in due dalle risate? Assicurazione per una storia lunga e felice. La risata è un potente afrodisiaco: giocare insieme e divertirsi anche durante il sesso fa bene alla coppia, assicurando una storia lunga e felice. Ridere rende più attraenti, fa bene all’autostima, rende meno aggressivi e più calmi. Tutti elementi che rendono più durevole e sereno il rapporto a due.

Ridere fa bene alla salute.

Ecco i benefici che la risata ha per il nostro corpo e per la nostra mente.

  • Ridere riduce lo stress. La risata rilascia nel flusso sanguigno endorfine, serotonina e dopamina. Questi ormoni migliorano l’umore, combattono lo stress, e prevengono disturbi come attacchi di panico, depressione e ansia.
  • Ridere aumenta la tolleranza al dolore. La risata, infatti, produce endorfine, gli antidolorifici naturali del corpo. Dunque se soffri di dolori durante il ciclo mestruale, cerca di ridere di più!
  • Ridere migliora le prestazioni. Una buona risata aiuta i polmoni ad espellere l’aria residua, ossigena le cellule del cervello e del corpo, aumenta i livelli di energia. Ciò aiuta ad ottenere le massime prestazioni sportive.
  • Ridere rafforza il sistema immunitario. La risata aumenta la velocità con cui le tossine vengono espulse dal corpo e produce nuove cellule immunitarie, che aiutano a proteggere il corpo dalle malattie.
  • Ridere favorisce il sonno: La risata aiuta il rilassamento di tutta la muscolatura, allontanando le tensioni e permettendoci di riposare bene. Guardare un film divertente o trascorrere una serata con persone allegre ci aiutano quindi a dormire meglio.

Se ridere fa bene, come ridere di più?

Bisogna considerare la risata come un vero e proprio esercizio fisico. Anche quando siamo tristi,  dobbiamo trovare un modo per far scattare la risata in maniera meccanica. Considera che esiste anche una disciplina che si chiama “yoga della risata” con incontri in cui si ride a comando, magari facendo facce buffe e lasciandosi trasportare dai compagni di “gioco”.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2018

Voto Medio Utenti (4.5/5)