Quale pillola desideri? Quando è avvenuto il rapporto non protetto?  Ecco cosa potrebbero chiederti se vai a comprare la ppillola del giorno dopo in farmacia.

Se ti è capitato un imprevisto con i contraccettivi, vuoi evitare una gravidanza indesiderata e pensi quindi di avere bisogno della pillola del giorno dopo, scarica l’app per Android o per iOS o scrivi al prof Arisi. 

È lecito avere delle ansie riguardo alle domande che il farmacista potrebbe farti quando vai a comprare la pillola del giorno dopo.

Per ragioni mediche, è importante che il farmacista abbia da te determinate informazioni. Le sue domande serviranno ad accertarsi che tu possa tollerare la pillola del giorno dopo e che questa funzionerà in modo corretto. Stai tranquilla: la conversazione sarà discreta e non sarai messa in difficoltà.

Ecco quali sono le domande che probabilmente il farmacista ti farà se vai a comprare la pillola del giorno dopo:

Considera che è possibile comprare la pillola del giorno dopo più efficace (nome commerciale ellaOne) direttamente in farmacia, senza ricetta, anche se si minorenne.

Per la vecchia pillola, invece, resta l’obbligo di ricetta per  le ragazze minorenni.

È importante sapere che in Italia, i farmacisti, come i medici, sono obbligati a mantenere il segreto professionale.

Il farmacista è obbligato a garantire il pieno rispetto della riservatezza.  Questo vuol dire che qualsiasi cosa tu discuta con il farmacista non sarà divulgato. E nessun altro saprà che hai assunto la pillola del giorno dopo.

In farmacia, lo staff dovrebbe dare consigli professionali e neutrali. I giudizi morali non devono essere tollerati. Se senti che la tua vita sessuale viene giudicata o non sei a tuo agio durante la conversazione per altri motivi, sei libera di andare in un’altra farmacia e ricevere dei consigli oggettivi e competenti altrove.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2020

Voto Medio Utenti (4.5/5)