Pillola del giorno dopo: quanto è efficace

Pillola del giorno dopo: quanto è efficace

L’efficacia della pillola del giorno dopo dipende dal tipo di pillola del giorno dopo scelta; un tipo è efficace fino al 98% l’altro solo da 54 al 92%. L’ OMS Organizzazione Mondiale della Sanità dice che la pillola dei 5 giorni dopo (nome commerciale ellaOne), infatti, è molto più efficace della vecchia pillola del giorno dopo (nomi commerciali Norlevo, Stromalidan, Afterelle ed Escapelle).

L’efficacia della pillola del giorno dopo

L’efficacia della pillola del giorno dopo è direttamente proporzionale alla tempestività con cui viene assunta, in seguito ad un rapporto sessuale potenzialmente a rischio.

In poche parole, prima si assume più è efficace perché col passare dei giorni, l’efficacia della pillola del giorno dopo diminuisce.

Le pillole del giorno dopo agiscono nella fase pre-ovulatoria; ovvero quando la probabilità della fecondazione è più elevata. Ma non garantiscono la loro efficacia al 100% quando l’impianto dell’ovulo fecondato è già avvenuto!

La differenza d’efficacia delle due pillole dipende dal fatto che solo la pillola dei 5 giorni dopo è in grado di bloccare il processo che porta all’ovulazione anche quando questo è già iniziato. La vecchia pillola del giorno dopo non è in grado di farlo.

Effetti collaterali e interazioni

La pillola del giorno dopo presenta effetti collaterali minimi come semplice nausea, cefalea e vomito, di lieve entità o comunque malori passeggeri che tendono a sparire, e il suo utilizzo, inoltre, potrebbe influire sulla regolarità del ciclo mestruale.

La pillola del giorno non deve essere assunta da donne in gravidanza e non deve essere usata nella contraccezione di routine; non è un caso infatti che si chiami contraccezione d’emergenza.

Perciò nessun scetticismo o dubbio: l’efficacia della pillola del giorno dopo è elevata ma bisogna stare attenti e seguire le indicazioni di utilizzo!

Contenuti approvati da SMIC Società Medica Italiana per la Contraccezione

Ultimo aggiornamento 27 novembre 2019

Voto Medio Utenti (5/5)