Pillola del giorno dopo più efficace e tradizionale

pillola del giorno dopo più efficaceQual è la differenza tra pillola del giorno dopo più efficace e tradizionale? La più efficace lo è 3 volte di più della tradizionale e agisce fino a 5 giorno dopo il rapporto.

Le differenze più significative sono proprio in termini di prescrizione e di capacità d’azione.

Infatti, la pillola del giorno dopo più efficace (a base di ulipristal acetato) detta anche “pillola dei cinque giorno dopo” dal 10 ottobre 2020 non ha più bisogno della prescrizione medica, anche se sei minorenne. Inoltre, non solo è in grado di spostare l’ovulazione in avanti anche se il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato, ma se assunta entro le prime 12/24 ore dal rapporto presunto a rischio è 3 volte più efficace della pillola tradizionale e, inoltre, agisce fino a 5 giorni dopo (per questo è detta anche “pillola dei 5 giorni dopo”) il rapporto a rischio di gravidanza, consentendo così agli spermatozoi rimasti all’interno dei genitali femminili di perdere di efficacia.
Si tratta di un farmaco che è stato studiato per questa specifica funzione e come tale ha un profilo di tollerabilità analogo a quello della pillola tradizionale.

La pillola del giorno dopo tradizionale (a base di levonorgestrel) invece
, agisce solo fino a 72 ore dopo il rapporto, non è in grado di bloccare il processo che porta all’ovulazione quando questo sia già iniziato e necessita della prescrizione medica se sei minorenne. In questo caso è importante sapere che questo farmaco può essere prescritto da qualunque medico. Per ottenere la ricetta, infatti, non è necessario, che il medico che la prescrive sia un ginecologo.

Se ci si accorge del problema nel week end o durante il periodo delle vacanze, è possibile consultare il sito appmettiche.it curato da SMIC (Società medica italiana per la contraccezione) che fornisce un responso statistico in base alla tipologia di contraccettivo usato.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2020

Voto Medio Utenti (4.6/5)