Pillola del giorno dopo: dove si compra

Pillola del giorno dopo: dove si compra

Dove si compra la pillola del giorno dopo? E’ necessaria la prescrizione? Chi la prescrive e chi la può rilasciare?

Prescrizione sì, prescrizione no

Grazie ad un’importante decisione da parte dell’Autorità Europea per i Medicinali, in Italia e in altri 26 Paesi Europei, le donne di qualunque età (sia minorenni che maggiorenni) possono comprare sia in farmacia o che in parafarmacia senza obbligo di ricetta medica (ma è opportuno portare con sé anche un documento di identità) solo la pillola a base di Ulipristal acetato (Nome commerciale ellaone). Per la pillola a base di Levonorgestrel (Nomi commerciali Norlevo, Stromalidan, Afterelle ed Escapelle) resta l’obbligo di ricetta per le minorenni.

Per le ragazze minorenni che desiderino acquistare il farmaco a base di levonorgestrel, quindi rimane obbligatorio l’acquisto solo in farmacia e la prescrizione con ricetta, che potrà essere rilasciata:

  • In Pronto Soccorso, aperto 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana
  • In un Consultorio pubblico
  • Dal proprio medico di base
  • Da un ginecologo
  • Dalla Guardia medica

Pillola del giorno dopo e obbiettori di coscienza

Negli ultimi anni, sono state sollevate diverse problematiche e obiezioni riguardo questi argomenti, mobilitando quasi tutti gli attori della salute. Facendo spesso confusione tra farmaci ed effetti dei farmaci. Spesso infatti la pillola del giorno dopo è stata erroneamente confusa con la pillola abortiva RU486. Nulla di più lontano: la pillola del giorno dopo è un contraccettivo che, spostando l’ovulazione impedisce l’incontro tra l’ovulo e gli spermatozoi.

E, infatti, su questo fronte l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, si è già espressa in maniera chiara stabilendo che la pillola del giorno dopo, come quella dei 5 giorni dopo, non è abortiva ma contraccettiva. 

La contraccezione di emergenza è efficace soltanto nei primi giorni che seguono il rapporto sessuale, prima che lo sperma fertilizzi l’ovulo; essa non interrompe una gravidanza iniziata e non danneggia lo sviluppo del feto”, spiega l’AIFA.

E nessuna legge permette ai farmacisti di non somministrare il farmaco: l’obiezione di coscienza è accettata, ma il sanitario ha l’obbligo di dare tutte le informazioni tempestivamente affinché la donna possa ricevere il tutto nei tempi utili.

Quindi, dove si compra la pillola del giorno? La contraccezione d’emergenza dovrà essere disponibile in tutte le farmacie, senza eccezioni ed ogni confezione contiene la dose necessaria a un’unica somministrazione.

Contenuti approvati da SMIC Società Medica Italiana per la Contraccezione

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2020

Voto Medio Utenti (5/5)