Pillola del giorno dopo: a cosa serve

La pillola del giorno dopo, a cosa serve?

La pillola del giorno dopo, a cosa serve precisamente? Ma soprattutto, dove posso comprarla? E in cosa si differenzia la nuova dalla vecchia

Le domande sono tante: ecco tutto quello che ti serve per saperne di più e vivere con serenità!

Come funzionano le pillole del giorno dopo?

Una volta saputo che la pillola del giorno dopo, o pillola dei cinque giorni, sono contraccettivi d’emergenza, la domanda sorge spontanea: a cosa serve la pillola del giorno dopo, nel dettaglio?

Le pillole del giorno dopo, sia la vecchia che la nuova, impediscono una gravidanza indesiderata, se assunti entro un breve arco di tempo dopo un rapporto a rischio.

Il meccanismo d’azione per entrambe è quello di posticipare il momento dell’ovulazione della donna, in modo da non far incontrare la cellula uovo e lo spermatozoo nella tuba ed evitare quindi la fecondazione.

Nessuna delle due pillole deve essere confusa con la pillola abortiva, la RU 486, che in Italia può essere assunta, esclusivamente in ospedale, entro la settima settimana di gravidanza.

Ma ricapitoliamo e vediamo quindi a cosa serve la pillola del giorno dopo:

Pillola del giorno dopo

  • Il suo nome commerciale è Norlevo® ( ma anche Stromalidan, Afterelle ed Escapelle) e il suo principio attivo si chiama Levonorgestrel.
  • Deve essere usata per evitare una gravidanza entro le 72 ore (cioè 3 giorni) da un rapporto sessuale non protetto o se si è rotto il profilattico o ci si è dimenticati di prendere la pillola anticoncezionale.
  • E’ efficace fino tra il 54% e il 92%
  • Se si è maggiorenni non è più necessaria la ricetta medica.

Pillola dei cinque giorni dopo o più efficace

  • Il suo nome commerciale è EllaOne® e il principio attivo si chiama Ulipristal acetato.
  • Deve essere usata per evitare una gravidanza entro le 120 ore (cioè 5 giorni) da un rapporto sessuale non protetto o se si è rotto il profilattico o ci si è dimenticati di prendere la pillola anticoncezionale.
  • E’ efficace fino al 98%
  • Se si è maggiorenni non è necessaria la ricetta medica.

In parole povere, ecco a cosa serve la pillola del giorno dopo: a farti vivere con tranquillità la tua sessualità. Ma ricordati che questo farmaco rappresenta una soluzione d’emergenza e non deve invece essere assunta come contraccettivo abituale!

Contenuti approvati da SMIC Società Medica Italiana per la Contraccezione

Ultimo aggiornamento 27 novembre 2019

Voto Medio Utenti (5/5)