Occhi stanchi? Può essere colpa dello smartphone.

Se hai spesso gli occhi stanchi, potrebbe essere dovuto alle troppe ore passate davanti a smartphone e pc.

L’affaticamento oculare, o astenopia, è una condizione che si verifica quando gli occhi si stancano troppo a causa di un sovraccarico lavorativo dell’apparato muscolare del bulbo oculare. Ciò accade, ad esempio, quando stiamo troppe ore davanti agli smartphone , per controllare gli ultimi post sui social o per chattare nelle app di dating online.  Osservare un oggetto da vicino per lungo tempo, infatti,  sottopone gli occhi a un vero e proprio sforzo che, a lungo termine, può affaticare gli occhi.

I sintomi più frequenti degli occhi stanchi sono:

  • una lacrimazione associata a bruciore;
  • un senso di corpo estraneo;
  • secchezza.

Possono insorgere anche fastidio alla luce, mal di testa, visione annebbiata e sdoppiata.

Per risolvere il problema degli occhi stanchi, è opportuno prendere alcune abitudini. Eccone 4.

1-Illumina in maniera corretta l’ambiente.

L’affaticamento degli occhi è spesso causato da una luce eccessivamente forte o al contrario, da un utilizzo di smartphone e pc al buio.  L’ideale è ricevere una luce dall’alto, ben distribuita, riflessa da un soffitto chiaro. La posizione ideale del monitor è di lato alla finestra, mai davanti o dietro.

2- Presta attenzione all’illuminazione degli schermi e alla distanza.

Cerca di ottimizzare contrasto e luminosità degli schermi per migliorare il comfort visivo. La giusta distanza fra te e il tuo pc è quella del tuo braccio teso. Lo schermo deve essere posto all’altezza degli occhi o leggermente più in basso. La giusta distanza tra smartphone e viso, invece, è di circa 60 centimetri.

3 – Fai pause e ricordati di ammiccare.

Per rilassare gli occhi, interrompi di tanto in tanto la visione dello schermo guardando un punto lontano nell’orizzonte. Ricordati di sbattere le ciglia, poiché l’attenzione protratta tende a ridurre l’ammiccamento.

4- Fai un esame oculistico completo.

Fare un esame oculistico completo è molto importante per prevenire o curare i problemi alla vista provocati da pc e smartphone. Il consiglio è quello di farlo ogni anno. È importante usare  gli occhiali (meglio se con lenti antiriflesso) e lenti a contatto giusti per non affaticare troppo gli occhi. Puoi utilizzare lacrime artificiali per lubrificare costantemente la superficie degli occhi.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2018

Voto Medio Utenti (4.5/5)