Hai scoperto di avere un fibroma e ti stai chiedendo se i fibromi devono essere operati necessariamente? La buona notizia è che oggi si può intervenire con farmaci o metodi “soft”.

Tre milioni di donne in età fertile soffrono di fibroma, una forma di tumore benigno che origina dalla parte muscolare dell’utero. Nella metà dei casi il problema si scopre durante un’ecografia di controllo, nel corso di una normale visita ginecologica.

Una diagnosi di fibroma uterino può spaventare.

Si pensa subito a una sua degenerazione maligna e che per guarire sia necessaria l’asportazione dell’utero.

In realtà, l’evoluzione in forma maligna è piuttosto rara (si verifica solo in circa lo 0,2% dei casi). E l’isterectomia, cioè l’intervento chirurgico che comporta l’asportazione dell’utero, non è più una tappa obbligata.

I fibromi devono essere operati? – I sintomi del fibroma.

Tra i sintomi del fibroma ci sono:

I fibromi devono essere operati?- Spesso sono sufficienti le cure farmacologiche.

In otto casi su dieci per guarire è sufficiente una cura farmacologica a base di soli progestinici, o di progestinici associati agli estrogeni. Questi farmaci stabilizzano i livelli degli estrogeni nel sangue, gli ormoni responsabili della crescita del fibroma, che così man mano si riduce di volume.

I fibromi devono essere operati?-  I metodi soft.

Qualora i farmaci non siano sufficienti, si può ricorre a nuove tecniche soft, che salvano l’utero e preservano la possibilità di avere una gravidanza.

L’ultima arrivata è una tecnica che usa gli ultrasuoni. Questi bombardano il fibroma e ne inducono la necrosi, cioè la morte dei tessuti. L’intervento di solito è in day hospital e si torna a casa il giorno stesso.

Un’altra tecnica alternativa alla chirurgia è l’embolizzazione. Sotto guida radiologica, in un’arteria dell’inguine viene inserita una sonda che raggiunge il tumore e blocca il flusso di sangue che lo alimenta. Così, gradualmente, il fibroma va in necrosi e inizia a rimpicciolirsi, fino a sparire. L’intervento è in anestesia locale.

I fibromi devono essere operati?- Quando l’intervento chirurgico è necessario.

Se i fibromi sono molti, se non migliorano con i farmaci oppure se i fibromi sono di forme particolari, si deve ricorrere all’intervento chirurgico. Nella maggior parte dei casi viene eseguita la miomectomia, cioè l’asportazione solo del fibroma. Col vantaggio che è possibile anche una gravidanza per chi lo desidera.

Fonti:

Donna Moderna

Fondazione Veronesi

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2020

Voto Medio Utenti (4.5/5)