Pillola dei cinque giorni dopo è il nome comune che identifica la pillola del giorno dopo più efficace, quella a base di ulipristal acetato (UPA).

Si può acquistare senza ricetta medica in farmacia e parafarmacia in Italia (dal 10 ottobre 2020 anche le ragazze minorenni possono acquistare questo farmaco senza ricetta) e funziona anche se il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato.

EllaOne è più efficace della pillola del giorno dopo a base di levonorgestrel perché è in grado di spostare l’ovulazione di cinque giorni, anche quando il picco dell’LH è già partito, ovvero, quando il processo che porta all’ovulazione è già  iniziato, ed è per questo motivo che è detta “pillola dei cinque giorni dopo“. La pillola tradizionale, a base di levonorgestrel invece, non è  in grado di bloccare o spostare l’ovulazione, se il processo che porta all’ovulazione ha già preso il via.

A cosa serve?

La pillola dei cinque giorni dopo (nome commerciale ellaone) è una pillola del giorno dopo, ovvero un contraccettivo di emergenza che non può essere usato come metodo contraccettivo abituale.

Questo farmaco può essere assunto per evitare una gravidanza indesiderata dopo un rapporto non protetto o quando si pensa che il metodo contraccettivo usato possa aver fallito, ad esempio quando:

  • il preservativo si rompe o si sfila,
  • non è stato usato alcun contraccettivo
  • è stato usato il coito interrotto
  • quando si dimentica di assumere uno o più pillole,
  • nei casi di vomito e diarrea a poche ore dall’assunzione della pillola etc.
  • quando ci si dimentica di riposizionare l’anello o il cerotto contraccettivo

Se viene assunta in modo corretto ossia entro le prime 12/24 ore, ha una efficacia del 98% dei casi. La vecchia pillola invece solo dal 52% al 94%.

Se pensi di averne bisogno puoi cliccare qui. Un sistema automatico di risposta ti dirà  se sei a rischio di gravidanza indesiderata.
Vedi anche la sezione cosa faccio se

Info a cura di SMIC (Società  Medica Italiana per la Contraccezione)

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2020

Voto Medio Utenti (4.7/5)