È arrivato Facebook dating: troveremo l’amore?

Facebook dating è una nuova funzione del famoso social network che promette di farci scoprire l’anima gemella. Ma come funziona?

Il 22 ottobre è arrivato in Italia e in Europa Facebook dating, una funzione che promette di farci incontrare l’anima gemella attraverso il noto social network. Molti penseranno: “Ma Facebook non si usava già per rimorchiare?”. Naturalmente sì, ma non era lo scopo per cui era nato originariamente questo social.

Ciò che cambia adesso è che questa funzione mira apertamente a mettere in contatto potenziali partner che condividano interessi, passioni, abitudini. A differenza di altre app di dating, come Tinder, più mirati gli incontri occasionali, Facebook dating punta all’incontro perfetto e all’amore duraturo.

Come funziona Facebook dating?

Innanzitutto, non è un’app ma una specifica funzione di Facebook. Gli utenti decidono se attivarla o meno. Richiede un profilo da compilare appositamente in cui elencare gusti, interessi e dettagli per creare il Match (l’incontro) perfetto.

Le altre persone che usano Dating vengono raccolte da pagine Facebook, gruppi, community di pagine e profili che, per luoghi visitati e interessi comuni, si avvicinano alla nostra esperienza sul social. Si tratta di contatti interni alla rete, ma non interni al nostro giro di amici. Riguardo alla privacy, il profilo resta riservato e non mostra nessuno dei propri amici né loro vedono noi, neanche se sono entrati dentro Dating.

Molte le nuove funzioni interessanti

Tra le funzionalità che sono disponibili esclusivamente sul profilo Dating ci sono le Stories in cui condividere momenti di vita quotidiana e le Passioni Segrete che permetteranno di scoprire potenziali partner tra le persone, anch’esse iscritte a Dating, con cui si ha già stretto amicizia su Facebook o Instagram.

Infine, una volta avvenuto il match in Dating, ecco l’Appuntamento Video, una videochiamata che avverrà dopo l’accettazione via notifica dell’altra persona. Come possiamo immaginare, questa funzione è particolarmente utile soprattutto oggi, in tempi in cui il distanziamento sociale è una necessità.

Oggi la nascita di relazioni online è stata definitivamente sdoganata.

Se un tempo fare incontri online era sinonimo di eccessiva timidezza e prova inconfutabile dell’incapacità di abbordare qualcuno nella vita reale, oggi è considerato la normalità.  La tecnologia, con la sua mole sconfinata di dati sui nostri gusti e sulle nostre preferenze, si pone al servizio delle nostre faccende di cuore. L’obiettivo ufficiale di Facebook Dating è chiaro: aiutarci a realizzare ciò a cui tutti in fondo aspiriamo: trovare l’anima gemella!

Fonti:

Donna Moderna

Il Messaggero

Wired

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2020

Voto Medio Utenti (4.6/5)