Ti sei mai chiest* quanto è efficace il preservativo in termini di protezione e contraccezione? In questo articolo cerchiamo di rispondere a questa domanda!

Sicuramente possiamo dire che se usato correttamente la sua efficacia è indubbia nella protezione dalle infezioni sessualmente trasmissibili, come clamidia, gonorrea, sifilide e HIV. 

Dal punto di vista di quella contraccettiva, invece, è inferiore a quella della pillola. La sua percentuale di fallimento è, infatti, tra il 5 e il 10%, mentre la pillola contraccettiva ha una percentuale di fallimento corrispondente a meno dell’1%.

Ci sono, però, delle buone pratiche da tenere a mente se si vuole aumentare e mantenere la sua efficacia contraccettiva. Vediamo un po’ quali sono insieme.

Usarlo nella maniera corretta

Indossare il preservativo in maniera corretta è il primo passo da fare se non si vuole danneggiarlo e avere brutte sorprese. 

Indossalo o fallo indossare al tuo partner prima di ogni rapporto, vaginale, anale e orale, poiché solo così può garantire una protezione completa. 

Assicurati sempre che il pene non tocchi l’area genitale femminile prima di averlo indossato, perché possono fuoriuscire delle goccioline di sperma anche prima dell’eiaculazione finale.

Ecco le istruzioni per l’uso corretto:

  1. Apri con attenzione la confezione del preservativo, facendo attenzione a non strapparlo;
  2. Premi leggermente la punta del preservativo tra il pollice e l'indice, srotola delicatamente lungo l'intera lunghezza del pene eretto
  3. Assicurati che il preservativo sia completamente srotolato e aderente alla pelle, senza pieghe o bolle d'aria;
  4. Alla fine del rapporto, ritirati lentamente tenendo il preservativo con le dita saldo sulla base del pene per evitare che si sfili

Seguendo queste semplici istruzioni non potrai sbagliare!

Dove conservare i preservativi

Anche la conservazione dei preservativi può avere impatto sulla loro efficacia.

Per evitare di danneggiarli, devono essere riposti in un luogo asciuttofresco e al riparo dalla luce diretta del sole.  

Non tenerli nelle tasche posteriori dei pantaloni o nel portafoglio

Evita anche di tenerli in macchina o nel cruscotto dello scooter. In estate possono raggiungere temperature elevate e in inverno possono gelare come se fossero in freezer e ciò ne pregiudicherebbe l’efficacia. 

È importantissimo, inoltre, non usare mai preservativi scaduti.

Efficacia preservativo 2

Quando l’efficacia del preservativo può essere compromessa?

Quali altre situazioni possono comprometterne l’efficacia?

Durante il sesso vaginale, ad esempio, lo sperma a volte può entrare nella vagina, anche se si è protetti. Questo può accadere se:

  • Il preservativo si rompe o si sfila;
  • Il pene entra in contatto con la vagina prima di indossarlo;
  • Usi lubrificanti a base di olio, come la vaselina, che possono danneggiare i preservativi in lattice o poliisoprene;
  • Stai usando creme o ovuli per trattare un disturbo vaginale: ciò può danneggiare i preservativi in lattice e poliisoprene e impedirne il corretto funzionamento.

Se si verifica una di queste circostanze e vuoi evitare una gravidanza indesiderata, puoi assumere una delle pillole del giorno dopo disponibili sul mercato, possibilmente appena ti accorgi dell’incidente.

Le puoi acquistare direttamente in farmacia o parafarmacia, e la pillola dei 5 giorni dopo si può acquistare direttamente senza ricetta

Ovviamente in caso di rottura, il preservativo perde anche la sua efficacia in termini di protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili, per cui sarà necessario rivolgersi a un Medico ed effettuare tutti i test per scongiurare possibili infezioni. 

Preservativo: l’importanza di un utilizzo corretto 

Il preservativo è un grande alleato nella nostra salute sessuale e saper usarlo correttamente permette di tutelarci e di sentirci a proprio agio durante il rapporto.

Per massimizzare la protezione contraccettiva, è essenziale seguire correttamente le istruzioni per l'uso e conservare i preservativi in modo appropriato

Tuttavia, ci sono situazioni che possono compromettere la sua efficacia, come la rottura o lo scivolamento durante il rapporto. 

In queste circostanze, è consigliabile considerare l'uso delle pillole del giorno dopo per prevenire una gravidanza non pianificata. 

Mantenere consapevolezza e adottare buone pratiche può contribuire a una salute sessuale sicura e responsabile!

articolo a cura di

Giulia Rossi

Ginecologa

Giulia Rossi

La Dott.ssa Giulia Rossi, ginecologa, è specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle infezioni sessualmente trasmissibili, dedicandosi con passione alla salute femminile.