Contraccezione e salute

Emilio ArisiIn questo articolo abbiamo chiesto al  Prof Arisi:
La pillola del giorno dopo è finalmente senza ricetta come si è giunti a questa storica decisione?

In effetti, ellaOne (detta anche “pillola del giorno dopo più efficace” o “pillola dei 5 giorni dopo”) è primo contraccettivo ormonale in vendita senza obbligo di prescrizione: una decisione che non ha precedenti nella storia del nostro Paese. D’altra parte si tratta di un farmaco più che sicuro e ampiamente testato nel corso degli ultimi 6 anni. Un farmaco che è stato studiato appositamente per la contraccezione d’emergenza, e che è in vendita senza obbligo di ricetta in ben 26 Paesi dell’Unione Europea.

Nel caso di un farmaco d’emergenza come questo, la vendita senza prescrizione è fondamentale perché va assunto il prima possibile dopo un rapporto sessuale che si teme possa essere a rischio di gravidanza indesiderata.

Prima dell’approvazione come farmaco SOP (senza obbligo di prescrizione) infatti, la donna, che si trovava nella necessità di assumere la contraccezione d’emergenza, era costretta a rivolgersi ad un medico per avere la ricetta, e, se “l’incidente” capitava nel week end, significava trascorrere ore al Pronto Soccorso o addirittura vagare da un Pronto Soccorso all’altro in attesa di ricevere assistenza.
Ora tutto questo non accadrà più perché dal 10 ottobre 2020 tutte le donne, anche le ragazze minorenni possono acquistare senza ricetta direttamente in farmacia o parafarmacia la pillola del giorno dopo più efficace ovvero, quella a base di ulipristal acetato, nota anche come pillola dei cinque giorni dopo o con il nome commerciale ellaOne.

Per le minori resta l’obbligo di ricetta solo per la vecchia pillola a base di levonorgestrel.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2020

Voto Medio Utenti (4/5)