È online www.ellaone.it, il nuovo sito dedicato a ellaOne, la nuova pillola del giorno dopo più efficace, e alla contraccezione d’emergenza, autorizzato dal Ministero della Salute.

E’ online il nuovo sito dedicato a ellaOne!Sul nuovo sito dedicato a ellaOne, la nuova pillola del giorno dopo, a base di ulipristal acetato, potrai trovare tutte le risposte alle tue domande!

Cos’è l’ovulazione? Possa rimanere incinta ogni giorno del ciclo? Per prevenire una gravidanza indesiderata posso assumere la pillola del giorno dopo? Come funziona la pillola del giorno dopo?

Il sito www.elloane.it è stato creato da HRA Pharma e offre informazione scientifiche, dettagliate e facilmente comprensibili sull’apparato riproduttivo della donna, sulla contraccezione in generale e sulla contraccezione  d’emergenza in particolare. Si tratta del primo sito internet “di prodotto” autorizzato dal Ministero della Salute.

Online il sito Ellaone.it – Infomazione sulla nuova pillola per le giovani donne

La finalità del nuovo sito dedicato a ellaOne è informare correttamente le giovani donne, in modo che possano decidere consapevolmente quando avere una gravidanza.

EllaOne è la nuova pillola del giorno dopo in grado di prevenire una gravidanza dopo un rapporto sessuale non protetto o dopo il fallimento di un metodo contraccettivo (ad esempio se il preservativo si è rotto o si è sfilato).

Dal 10 ottobre 2020, tutte le donne, anche se minorenni possono acquistarla direttamente in farmacia o in parafarmacia, senza ricetta.

Nota anche come “pillola dei 5 giorni dopo”, ellaOne è in grado di spostare l’ovulazione in avanti, anche se il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato.

Se invece l’ovulazione è già avvenuta, ellaOne non è in grado di intervenire.

Benché sia attiva fino a 120 ore dopo il rapporto a rischio di gravidanza indesiderata (ovvero 5 giorni, ed è per questo che è detta anche “pillola dei cinque giorni dopo), ellaOne è massimamente efficace quanto prima la sia assume. Quindi entro 12/24 dal rapporto che ne ha causato l’assunzione. Se assunta entro questo lasso di tempo, ellaOne ha un’efficacia del 98%. Con una sostanziale differenza rispetto alla vecchia pillola a base di levonorgestrel, che ha un’efficacia che oscilla da 56% al 94% (dati OMS).

EllaOne nuovo sito web – Informazioni sul medicinale

Il nuovo sito dedicato a ellaOne ci ricorda che:
  • ellaOne è un medicinale destinato esclusivamente a un uso occasionale;
  • non deve essere utilizzata come metodo di contraccezione regolare e non deve dunque sostituire l’uso corretto di un metodo anticoncezionale;
  • la pillola del giorno dopo non protegge da infezioni sessualmente trasmissibili.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2020

Voto Medio Utenti (4.5/5)