Al via la nuova campagna di comunicazione per la prevenzione dell’HIV

Con l’HIV non si scherza. #HIVriguardatutti è l’hashtag ufficiale scelta per la nuova campagna di prevenzione dell’HIV promossa dal Ministero della Salute.

In Italia sono circa 130mila le persone che convivono con l’HIV. I dati ci dicono di non abbassare la guardia e di mantenere un’attenzione costante sulla prevenzione.

Ecco perché anche quest’anno il Ministero della Salute ha avviato una campagna di comunicazione per contrastare la diffusione del virus HIV. Quest’anno la campagna si avvale della preziosa collaborazione di quattro testimonial d’eccezione: gli attori Stefano Fresi, Francesco Montanari, Dario Vergassola e la youtuber Sofia Viscardi.

Cos’è l’HIV?

Il virus HIV (Human Immunodeficiency Virus: virus dell’immunodeficienza umana) appartiene a un gruppo di virus chiamati retrovirus. A differenza di altri virus, il corpo umano non è in grado di eliminarlo: una volta avvenuto il contagio, l’organismo manterrà in sé il virus HIV per tutta la vita. L’HIV si trasmette attraverso lo scambio di fluidi corporei infetti, come sangue, sperma, liquido pre-eiaculatorio, secrezioni vaginali.

Quanto è diffuso il virus in Italia?

Nel 2017, sono state 3.443 le nuove diagnosi di infezione da HIV, 5,7 nuovi casi ogni 100mila residenti. L’incidenza maggiore di infezione da HIV è nella fascia di età 25-29 anni e la principale modalità di trasmissione resta quella dei rapporti sessuali non protetti.

Quanto ne sappiamo sulla prevenzione dell’HIV?

Le indagini sulla conoscenza della malattia e sulla sua diffusione hanno evidenziato come l’HIV sia, purtroppo, sottovalutata. Ciò è dovuto principalmente ai progressi raggiunti dalle cure, ma anche al fatto che l’HIV viene ancora considerato come un virus che può colpire solo determinati  gruppi di persone (come omosessuali o tossicodipendenti).

In realtà, l’HIV e le altre infezioni sessualmente trasmesse riguardano potenzialmente tutti noi se non adottiamo comportamenti responsabili di prevenzione, come utilizzare il preservativo ad ogni rapporto sessuale.

Prevenzione dell’HIV- La campagna 2019

La campagna di comunicazione del 2019 mira a:

  • responsabilizzare il singolo nei confronti della propria salute e verso quella degli altri;
  • sensibilizzare verso la lotta allo stigma;
  • promuovere il ricorso al test dell’HIV.

La campagna si rivolge in particolare ai giovani, i più colpiti dalle nuove infezioni.

Sono stati realizzati, tra le altre cose, 3 spot televisivi, interpretati da Stefano Fresi, Francesco Montanari e Sofia Viscardi e delle pillole web con protagonista la famosa youtuber Sofia Viscardi.

Se vuoi saperne di più, puoi guardare gli spot di:

 

Fonti:

Ministero della Salute

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2019

Voto Medio Utenti (4.5/5)