Ti stai chiedendo come si chiama la pillola del giorno dopo più efficace? EllaOne è il suo nome commerciale e ha un’efficacia del 98%!

Come si chiama la pillola del giorno dopo? Se pensi di avere bisogno della pillola del giorno dopo, scarica l’app per Android o per iOS o scrivi al prof. Arisi.

Oggi pillola del giorno dopo più efficace può essere acquistata da tutte le donne (maggiorenni e minorenni) direttamente in farmacia o in parafarmacia, senza l’obbligo di presentare una ricetta medica.
Per le ragazze minorenni, vige ancora l’obbligo di ricetta medica, se desiderano acquistare la vecchia pillola del giorno dopo a base di levonorgestrel; ricetta che può essere prescritta da qualunque medico, non necessariamente specializzato in ginecologia.

Come si chiama la pillola del giorno dopo più efficace?

La pillola del giorno dopo più efficace, a base di ulipristal acetato, si chiama ellaOne ed è nota anche come “pillola dei cinque giorni dopo”. Ha un’efficacia del 98%.

La maggior efficacia della pillola a base di ulipristal acetato è dovuta al fatto che questa nuova pillola è in grado di spostare l’ovulazione in avanti di 5 giorni. Quindi ben oltre le possibilità di sopravvivenza degli spermatozoi (che, lo ricordiamo, possono vivere fino a 5 giorni all’interno dei genitali femminili).

Non solo: ellaOne è in grado di agire anche se il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato, ma non ancora completato.

Consentendo così agli eventuali spermatozoi rimasti all’interno dei genitali femminili di perdere il loro potere fecondante.

Benché sia attiva fino a 120 ore dopo il rapporto a rischio di gravidanza indesiderata (ovvero 5 giorni), ellaOne è massimamente efficace quanto prima la sia assume, ossia tra le 12 e le 24 ore dopo il rapporto a rischio. Con un’efficacia decisamente superiore rispetto  alla vecchia pillola.

Come si chiama la pillola del giorno dopo tradizionale?

La pillola del giorno dopo  tradizionale (nomi commerciali Norlevo, Stromalidan, Afterelle ed Escapelle) è a base di levonorgestrel e agisce solo fino a 72 ore dopo il rapporto. Non è in grado di bloccare o spostare l’ovulazione, se il processo che porta all’ovulazione ha già preso il via.

Secondo i dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, se assunta nelle prime 24 ore dal rapporto a rischio, ellaOne ha un’efficacia pari al 98%.

Contro un’efficacia che oscilla dal 52% al 94% della vecchia pillola giorno dopo a base di levonorgestrel. Il dato 52% contro 98% deve far riflettere: il 52% vuol dire un rischio di uno su due!!!

Ricorda che la pillola del giorno dopo non è un contraccettivo abituale, ma va assunta quando non è stato usato alcun contraccettivo o quando si pensa che il proprio contraccettivo abbia fallito (come, ad esempio, se il preservativo si è rotto o si è sfilato).

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2020

Voto Medio Utenti (4.6/5)