Come avere successo nella vita?

Chi di noi non vorrebbe trovare un metodo che lo aiuti ad avere successo?  Ecco alcuni utili consigli.

Spesso gli unici ostacoli al raggiungimento del successo nella vita sono la paura di sbagliare e la paura del cambiamento.  Siamo cresciuti pensando di dover essere perfetti. E che, se vogliamo esserlo, non possiamo commettere errori. Ciò ci ha portati a costruirci un mondo in cui preferire la sicurezza. Dove non c’è spazio per le sfide. Abbiamo paura di abbandonare le vecchie abitudini, grigie e insoddisfacenti ma anche, in fondo, rassicuranti.

Eppure per avere successo bisogna seguire le proprie passioni, buttarsi, e osare di più. Anche sbagliando.

Avere momenti di incertezza è normale. Ed è importante imparare a vivere in maniera positiva il peso emotivo del cambiamento, mantenendo la determinazione. Per avere successo nella vita serve seguire le proprie passioni, con coraggio.

Da dove bisogna iniziare per avere successo nella vita?

Ecco 4 utili consigli tratti dal libro “Quello che ti piace fare è ciò che sai fare meglio” di Filomena Pucci, coach e scrittrice. Rappresentano un percorso che può portare ciascuno di noi alla realizzare i propri progetti ed avere successo nella vita.

1- Iniziare da un percorso di ricerca interiore.

Bisogna ricercare dentro noi stessi quello che ci piace e che sappiamo fare meglio. Questo è il nostro personale e unico talento. Che ci dà soddisfazione e ci rende felici. Se non lo troviamo subito, non significa che non esiste, basta solo cercare meglio!

2- Per avere successo, serve essere costanti.

Bisogna impegnarsi con continuità per raggiungere i nostri obiettivi. Al desiderio, dobbiamo aggiungere l’azione: compriamo un libro per conoscere meglio l’argomento, partecipiamo a incontri con cui ce l’ha fatta prima di noi.

3- Non aver paura di sbagliare e accogliere le nostre vulnerabilità.

Per cambiare bisogna procedere per tentativi. È normale sbagliare e bisogna essere pazienti per avere successo nella vita. I nostri limiti non devono spaventarci, perché sono un’opportunità di crescita, uno stimolo a migliorarci. Se falliamo, importante è non dare la colpa agli altri. Dobbiamo imparare dagli errori e studiare una strategia per non rifarli.

4- Per avere successo, occorre ricordare che tutte le esperienze sono preziose.

Cambiare non significa annullare con un colpo di spugna tutto quello che abbiamo fatto. La nostra nuova vita non cancella il passato. Tutte le nostre esperienze sono preziose. Gioie, errori, successi, fallimenti: nessuna esperienza sarà inutile per avere successo nella vita.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 9 agosto 2018

Voto Medio Utenti (4.5/5)