La dott.ssa Stefania Falcone è la nostra esperta di endocrinologia e malattie del ricambio. Nel luglio del 1998 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con lode e pubblicazione della Tesi di Laurea sul periodico Cibus. Vol. 5 No.3. Dicembre 2001.

Nel 2003 ha conseguito il titolo di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio e nel 2007 il titolo di Dottore di Ricerca in Fisiopatologia e Clinica dell’Apparato Scheletrico, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Durante il corso di Specializzazione e di Dottorato di Ricerca ha prestato servizio presso il Dipartimento Medicina Sperimentale (Ex V Clinica Medica) del Policlinico Umberto I° in Roma, presso gli Ambulatori di Endocrinologia e Andrologia, presso il Servizio di Ecografie (collaborando con l’Unità Operativa di Agoaspirazione Tiroidea) e presso il SS Diagnostica Endocrinologica Morfo-funzionale Day Hospital.

Dall’agosto 2005 al dicembre 2005 ha ricoperto incarico provvisorio SUMAI presso l’ambulatorio di Endocrinologia dell’ Ospedale Padre PIO di Bracciano – USL RMF -.

Dal 1° settembre 2007 è Assegnista di Ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

In ambiente clinico-universitario ha partecipato in qualità di co-investigatore a diversi protocolli di ricerca nell’ambito della Fisiopatologia Endocrina (Osteoporosi, Osteogenesi Imperfecta, Osteopetrosi, Obesità, Deficit di GH nell’adulto). Nell’ambito di tali aree di ricerca, ha pubblicato vari articoli scientifici nazionali ed internazionali, capitoli di libri e atti congressuali.

Ha partecipato in qualità di relatore o docente a varie manifestazioni scientifiche nazionali (Congressi, Corsi di Aggiornamento, Master in “Prevenzione ed assistenza a sovrappeso, obesità e disturbi del comportamento alimentare”).

Da maggio 2007, associa l’attività di ricerca scientifica, di formazione e di insegnamento all’attività clinica presso l’Ambulatorio di Endocrinologia ed il “Centro per la prevenzione e la diagnosi dell’Osteoporosi” dell’Ospedale C.T.O. A. Alesini di Roma.

Share

L'iniziativa mettiche è un progetto di SMIC Società Medica Italiana per la Contraccezione, tutti i diritti sono riservati.