Si possono amare due persone nello stesso momento?

amare due persone

Quando si parla d’amore si scatenano tutte le nostre emozioni più profonde, tutti i nostri modi di sentire e un’infinità di pensieri che nascono da questi sentimenti.

È possibile sostenere tutto e il contrario di tutto, proprio perché ciascuno ha avuto modo di sperimentare direttamente o indirettamente le infinite sfumature che le relazioni d’amore possono assumere. Di conseguenza non è possibile dare una risposta netta a meno che non si voglia fare del moralismo.

Qual è la nostra concezione dell’amore? Amare significa per noi volere il bene dell’altro sopra ogni altra cosa? Oppure lo identifichiamo con il senso di appartenenza? Qual è il nostro concetto di relazione d’amore? Cosa vogliamo dal nostro partner, e cosa siamo disponibili a dare?

Si possono amare due persone nello stesso momento?

Bisogna fare chiarezza dentro di noi e scegliere con coerenza rispetto alla nostra natura più profonda. Assumendoci la responsabilità delle nostre scelte che devono essere però chiare e trasparenti per non trarre in inganno ed essere fonte di sofferenza.

Capire chi siamo e cosa vogliamo veramente è l’obiettivo più sfidante che possiamo porci. Ma è indispensabile per riuscire ad autorealizzarci ed essere felici.
Anche nelle relazioni la nostra autenticità sarà il miglior modo per orientarci nelle scelte. E per permettere agli altri di sceglierci.

Mascherarsi per essere più omologati ad un modello? Adeguarsi ai desideri del partner? Pretendere che il partner si adegui passivamente a noi? No, grazie! Tutto questo porta inevitabilmente a soffrire e a far soffrire.
Preferiamo prendere consapevolezza di noi e dei nostri desideri, anche d’amore, e cercare chi può condividerli nel rispetto reciproco e per la felicità di tutti.

Voto medio utenti

Share

L'iniziativa mettiche è un progetto di SMIC Società Medica Italiana per la Contraccezione, tutti i diritti sono riservati.