Cosa fare se il preservativo si è sfilato?

Può accadere che durante un rapporto il preservativo si sfili, perdendo la sua efficacia protettiva e contraccettiva. Ecco come comportarsi se il preservativo si è sfilato.

cosa fare se il preservativo si è sfilatoSe il preservativo si è sfilato e pensi di avere bisogno della pillola del giorno dopo, scarica l’app per Android o per iOS o scrivi al prof. Arisi. In questo modo potrai sapere subito se sei a rischio di gravidanza indesiderata.

Le pillole del giorno dopo sono di due tipi: la nuova e più efficace (nome commerciale ellaOne) e la vecchia (nomi commerciali Norlevo, Stromalidan, Escapelle e Afterelle).

Tra le due pillole una differenza molto importante. La nuova è efficace fino al 98% se assunta nelle prime 12/24 ore dal rapporto a rischio, la seconda lo è solo dal 52% al 94%. La nuova pillola, infatti, è in grado di posticipare l’ovulazione di 5 giorni, rendendo così gli spermatozoi inefficaci. Ed è per questo motivo che è detta anche “pillola dei 5 giorno dopo”.  Questo nome però è fuorviante, perché si potrebbe pensare che si deve prendere 5 giorni dopo, mentre invece è tanto più efficace, quanto prima la si assume.

Se il preservativo si è sfilato durante o dopo un rapporto sessuale, c’è il rischio di essere contagiati da una malattia a trasmissione sessuale e di incorrere in una gravidanza indesiderata. Il rischio esiste anche se il rapporto non è stato completo, poiché anche nella fase pre-eiaculatoria potrebbe essersi verificata l’uscita di liquido seminale. Se durante il rapporto il preservativo si è sfilato e volete evitare una gravidanza indesiderata è necessario assumere la nuova pillola del giorno dopo.

Cosa è successo se il preservativo si è sfilato?

Probabilmente, se il preservativo si è sfilato, abbiamo commesso degli errori. Per evitarlo, è sempre bene tenerlo fermo con due dita mentre si estrae il pene dalla vagina. Occorre farlo, inoltre, immediatamente dopo il rapporto, per evitare che la riduzione delle dimensioni dell’organo maschile dopo l’eiaculazione, provochi lo sfilamento del preservativo e la conseguente fuoriuscita del liquido seminale.

Cosa fare se il preservativo si è sfilato e si vuole evitare una gravidanza indesiderata?

Se il preservativo si è sfilato e si vuole evitare un’eventuale gravidanza indesiderata, è necessario assumere il prima possibile la pillola del giorno dopo.

La nuova pillola del giorno dopo, così come quella tradizionale, possono essere acquistate direttamente in farmacia o parafarmacia se si è maggiorenni o con prescrizione medica se si è minorenni.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento 3 maggio 2018

Voto Medio Utenti (4.7/5)