Rapporto a rischio di gravidanza indesiderata

rischio di gravidanza indesiderataRischio di gravidanza indesiderata. Quali sono i possibili imprevisti che possono capitare durante un rapporto sessuale? Imprevisti che rendono il rapporto a rischio di gravidanza indesiderata e che possono essere risolti con l’assunzione della pillola del giorno dopo.
In Italia si possono acquistare due tipi di pillola del giorno dopo: quella più efficace (nome commerciale ellaOne) che nelle prime 12/24 ore è efficace fino al 98% e quella tradizionale (nomi commerciali Norlevo, Stromalidan, Afterelle, Escapelle), che nelle prime 12/24ore è efficace dal 52 al 94%. La differenza di efficacia è presto spiegata. La pillola del giorno dopo più efficace, detta anche pillola dei 5 giorni dopo è in grado di spostare l’ovulazione fino a 5 giorni, rendendo così inefficaci gli spermatozoi eventualmente rimasti nei genitali femminili. La pillola tradizionale, invece non è in grado di farlo.

Facciamo un breve elenco dei possibili imprevisti.

In tutti questi casi, se non si desidera una gravidanza è possibile assumere la pillola del giorno dopo. In Italia la pillola del giorno dopo sia quella che più efficace, che quella tradizionale, si acquista in farmacia o parafarmacia senza ricetta medica, se si è maggiorenni. L’obbligo di ricetta medica non ripetibile resta per le ragazze minorenni. La ricetta può essere fatta da qualunque medico; non necessariamente il ginecologo.

Per un approfondimento istituzionale visita anche il sito SMIC

Ultimo aggiornamento 20 aprile 2018

Voto Medio Utenti (5/5)