Pillola del giorno dopo senza ricetta medica: ora puoi averla subito in farmacia

pillola del giorno dopo

Finalmente anche nel nostro Paese si può acquistare la pillola del giorno dopo senza ricetta medica (SOP)!

In Italia, dal 9 maggio 2015, le donne maggiorenni possono acquistare la contraccezione d’emergenza o pillola del giorno dopo più efficace (la formulazione a base di ulipristal acetato nome commerciale ellaOne ndr) direttamente in farmacia o in parafarmacia senza obbligo di ricetta o prescrizione, in quanto, il farmaco è diventato SOP (Senza Obbligo di Prescrizione) in ben 26 paesi d’Europa.

Leggi la delibera sulla pillola del giorno dopo SOP sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 maggio 2015

Anche per la vecchia formulazione a base di levonorgestrel dal 4 marzo 2016, se si è maggiorenni non è più necessaria la ricetta medica.

Le ragazze minorenni, invece, hanno ancora bisogno della prescrizione medica non ripetibile, che, lo ricordiamo, può essere effettuata da qualunque medico, non è necessario, infatti, che sia un ginecologo.

Attenzione:  l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) segnala che la pillola del giorno dopo a base di ulipristal acetato (nome commerciale ellaOne) è efficace al 98%, mentre la vecchia pillola a base di levonorgestrel è efficace solo dal 52% al 94%. Leggi la dichiarazione dell’OMS 

Voto medio utenti 

Share

L'iniziativa mettiche è un progetto di SMIC Società Medica Italiana per la Contraccezione, tutti i diritti sono riservati.