È vero che la pillola del giorno dopo è una bomba ormonale?

La pillola del giorno dopo è una bomba ormonale? Nonostante contenga una percentuale più alta di ormoni, la pillola del giorno dopo viene ben tollerata dal nostro corpo.

pillola del giorno dopo è una bomba ormonaleSe hai avuto un rapporto a rischio e pensi di aver bisogno  della pillola del giorno dopo, scarica l’app per Android o per iOS o scrivi al prof Arisi. 

In molte si preoccupano che la pillola del giorno dopo sia una vera e propria bomba ormonale. Colpa dei falsi miti e fake news che circolano. In realtà, la pillola del giorno dopo viene ben tollerata dal nostro organismo.

La pillola del giorno dopo è una bomba ormonale? Ecco perché non lo è.

È vero che la pillola del giorno dopo contiene una percentuale più alta di ormoni rispetto ad una pillola contraccettiva normale. Tuttavia, agisce solo per un breve e concentrato periodo. Bisogna considerare che la pillola del giorno dopo è stata costantemente migliorata negli anni. Per questo motivo, le pillola ad oggi in commercio non possono essere paragonate alle pillole in commercio in passato, che erano delle effettive bombe ormonali.

Come funziona la pillola del giorno dopo?

La pillola del giorno dopo sopprime l’aumentare dei livelli ormonali che danno l’avvio all’ovulazione. Fa, quindi, saltare l’ovulazione.

In particolare, la nuova pillola del giorno dopo (a base di ulipristal acetato) agisce bloccando l’ovulazione anche quando il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato. Non solo: è in grado di spostare l’ovulazione in avanti di 5 giorni. In questo arco di tempo gli spermatozoi (che possono vivere fino a 5 giorni all’interno dei genitali femminili) perdono il loro potere fecondante. È efficace, quindi, fino a 5 giorni dopo rispetto al  rapporto a rischio e per questo è detta anche “pillola dei 5 giorni dopo”. Se assunta entro 24 ore dal rapporto a rischio, la nuova pillola del giorno dopo (nome commerciale ellaOne) ha un’efficacia del 98%, contro un’efficacia che oscilla dal 52% al 94% della vecchia pillola a base di levonorgestrel.

È importante sapere che, dopo l’assunzione della pillola del giorno dopo, il ciclo si regolarizzerà da solo. L’ovulazione riprenderà normalmente e la tua fertilità ritornerà quella di prima.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2018

Voto Medio Utenti (4.5/5)