Vado sempre in palestra, ma perché non dimagrisco?

Perché non dimagrisco nonostante tutti i miei sforzi in palestra? Ecco 5 cose da sapere per allenarti nel modo corretto.

Quest’anno hai deciso che vuoi arrivare serena alla prova costume. Così ti sei iscritta in palestra e ci stai finalmente andando sul serio. Eppure, dopo ore di allenamento e molti sacrifici, i risultati non si vedono: la bilancia segna sempre lo stesso (sconfortante) numero. Molto probabilmente, stai sbagliando qualcosa. Ecco 5 cose che devi sapere per allenarti nel modo corretto che provengono dai risultati di studi internazionali.

1 – Perché non dimagrisco? L’equazione più sudore = migliore allenamento non è sempre vera!

Sudare molto non significa avere un maggior beneficio dall’esercizio. Sudare è solo il modo che ha il corpo di dissipare calore. La produzione di sudore varia da persona a persona.  Secondo i risultati di uno studio dell’Università di Osaka, gli sportivi inizino a sudare  prima di più, perché il loro corpo è più adatto allo sforzo ed ha quindi un sistema di “raffreddamento” più efficiente. Inoltre, gli uomini sudano più delle donne.

2 – L’allenamento ideale alterna pochi minuti di attività intensissima ad altri più rilassanti.

Molti studi confermano l’efficacia di questa formula: spingere il corpo oltre i propri limiti, anche se per pochi minuti, lo costringe ad adattarsi. Con grandi benefici per polmoni, muscoli e cuore. Attenzione, però, ad eseguire correttamente i movimenti, per non andare incontro a infortuni.

3 – Perché non dimagrisco? Correre all’aperto è diverso da correre sul tapis roulant.

Sul tapis roulant si tende ad accorciare il passo e la spinta dei piedi è più rapida e meno efficace che all’aperto. Ciò ci porta a mantenere ritmi meno veloci. Inoltre, in genere percepiamo la corsa sul tapis roulant, a parità di velocità, più faticosa rispetto a quella su strada. Il trucco? Variare la pendenza e la velocità durante la corsa sul tappeto, per cambiare passo e rendere l’esercizio meno noioso.

4 – La musica ti aiuta ad allenarti.

Secondo un’analisi compiuta dalla Brunel University London, la musica aumenta potenza e resistenza, migliorando la performance. Il motivo è che, mentre ci alleniamo, tendiamo a seguire il ritmo della musica. Aumentare il ritmo può velocizzare i movimenti. Sceglierlo “uguale” a quello della propria corsa fa sembrare l’allenamento più facile.

5 – Perché non dimagrisco? Per perdere peso la sola attività fisica non basta.

Non basta solo andare palestra per dimagrire. Occorre seguire una dieta corretta. Il corpo, infatti, tende ad adattarsi al nuovo consumo calorico. Inoltre, scatta un meccanismo psicologico, che ci porta dopo l’allenamento, a mangiare senza sensi di colpa, sovrastimando le calorie bruciate. O ad assumere bevande energetiche per recuperare. Per dimagrire e mantenersi in forma, l’ideale è unire dieta ed attività fisica.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2018

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