Perché confondiamo l’amicizia con l’amore?

confondiamo l'amicizia con l'amore

Amicizia e amore sono sentimenti che coinvolgono, appagano, riempiono e danno un senso alla nostra vita. Ma con approcci e conseguenze molto diverse.

Spesso però confondiamo l’amicizia con l’amore.

In una relazione d’amicizia c’è fiducia, confidenza, accettazione incondizionata, solidarietà. Ma non c’è, o non dovrebbe esserci, il senso di appartenenza esclusiva, il piacere e la gioia di fondersi in un‘intimità fisica e psichica, che è invece caratteristica della relazione d’amore.
Ma non è così semplice in pratica, e spesso confondiamo l’amicizia con l’amore. Sento spesso che ci si innamora del miglior amico/a o che nei confronti del partner si prova solo un sentimento d’amicizia. Come se questi sentimenti non avessero dei confini ben precisi e fosse inevitabile oscillare tra l’uno e l’altro.

Credo che stabilire dei confini sia una scelta soggettiva, che deriva da una consapevolezza di sé e dei propri obiettivi. Conoscere noi stessi, qual è il nostro concetto di felicità, quali sono i desideri che vogliamo realizzare e le mete da raggiungere implica un impegno e una tenacia notevoli, ma ci permette di avere una bussola che ci orienta nell’intricato cammino delle relazioni umane.

Le relazioni sono un aspetto fondamentale della nostra vita, dovremmo quindi trattarle con “competenza” e non con un approccio istintivo. Dare un significato preciso all’amicizia e all’amore, essere in grado di capire cosa caratterizza l’una e l’altro potrebbe aiutarci a fare chiarezza.
Naturalmente è sempre possibile che un sentimento si trasformi e confluisca nell’altro. Ma con trasparenza, consapevolezza e soprattutto con attenzione e rispetto dell’altro.
Capirsi, confrontarsi, cercare insieme di fare chiarezza è sempre la strada più diretta anche se la più difficoltosa.

Voi cosa ne pensate, avete qualche esperienza personale da raccontare?

Voto medio utenti

 

Share

L'iniziativa mettiche è un progetto di SMIC Società Medica Italiana per la Contraccezione, tutti i diritti sono riservati.